Nuova tragedia sulle alpi svizzere

Cosa c'entra l'eliski con il rischio valanghe?
Ma sopratutto, non mi sembra di aver MAI sentito, almeno in italia/alpi, di distacchi provocati da gente salita in elicottero, mentre ne senti quotidianamente di gente salita con le "proprie forze"...
Anzi, se vogliamo essere precisi, in eliski puoi abbassare notevolmente il rischio perchè in pochi minuti puoi cambiare versante o addirittura montagna scegliendo quello meno a rischio, non fattibile ad esempio da un escursionista.
Il resto sta come sempre alla guida, che per legge è una guida alpina, e che farà le sue valutazioni sia che si vada in elicottero che a piedi.
Veramente ci sono stati processi in Piemonte sia per un morto a Limone che altri a Sestriere nell'ultimo decennio solo citando i casi che mi vengono in mente, in particolare ricordo quel giorno ero a Limone e non era esattamente un giorno sicuro, con forte forte aumento delle temperature dopo una abbondante nevicata, altra morte ad Argentera in un giornata oltre il limite, non con Eliski ma con una Guida che era solita operare con la compagnia coinvolta in uno se non tutti e due gli incidenti, che caricò fortemente un pendio banale e uno resto sotto, morì solo lui parte di un gruppo di facoltosi stranieri accompagnati da una guida Francese, e c'era in giro qualunque tipo di turiglione in overdose da powder quel giorno, ma successe solo a quelli con guida... che per altro era stata una delle più insistenti perchè gli impianti aprissero quel giorno.
Non significa nulla ma mi sono fatto un'idea di un certo tipo di Guide/persone. Personale, sicuramente sbagliata, che mi porta cmq a non aver cieca fiducia della patacca, ma piuttosto della persona che c'è dietro, ma se vieni da un altro paese ti devi fidare di chi ti capita.
Quanto al volo in elicottero è morta mezza Sportler in Canada, c'è stato questo incidente, c'è n'è uno rovesciato ai piedi di capanna Margherita, etc, etc.. mi direte che non fanno statistica, sicuramente sarà così, ma a me un po' di paura fa, pur reputandola un'esperienza bellissima ovviamente.
Aggiungo che delle remore dei fastidi degli scialpinisti e delle polemiche Green invece non mi pongo assolutamente il problema, vivo in città dell caxxo di 30.000 anime completamente e continuamente intasata dal traffico e non reputo sicuramente impattante un elicottero che se va bene in una giornata vedi si e no due volte, mentre fai la tua gita..
Per me è molto peggio andare a fare scialpinismo in quelle gite dove ti trovi a salire con altre 300 persone..
 
Ultima modifica:
Top