Abbigliamento sci, indeciso su cosa acquistare: tuta sci o guscio per sci e trekking. Cerco consigli.

Boneless

New member
Ciao,

nonostante abbia già letto alcune discussioni sul forum, non so se acquistare una tuta da sci (ed usarla poi solo per quest`attività) oppure un guscio ed un strato intermedio.

Per lo sci, vedo che consigliate un guscio tre strati, con preferenza al goretex pro. Tuttavia, un guscio tre strati - da quello che leggo - non è adatto per fare trekking, quindi per cos'altro lo andrei ad usare?

Le attività principali saranno sci nei mesi di gennaio - febbraio, e trekking da marzo a novembre.

La diretta interessata è freddolosa, vorrei quindi evitare che durante le possibili soste sugli sci soffra particolarmente il freddo (es. seggiovie senza copertura, etc).

In questo momento dispone solo di completo intimo termico in lana merino 260g/m2 a maniche lunghe, il resto deve essere acquistato.

Se ci fosse la possibilità di acquistare prodotti che possano fare ambo le cose le preferirei, tuttavia non vorrei acquistare la classica via di mezzo che non va bene per nessuna delle due cose.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.
 
Non è necessario acquistare un capo in Goretex pro a 3 strati se poi scii 20/30 giornate l’anno e se non stai sotto bufera e pioggia a catinelle… Un guscio in Dermizax a 2 strati tipo quelli della Scott fanno il loro lavoro più che bene. Ovvio che un guscio che utilizzi in inverno per sciare in estate per fare trekking non lo puoi usare per il semplice fatto che ripiegato seppur perfettamente occupa un sacco di posto ed andar in giro con uno zaino da 50 lt perché 20 son presi dallo spazio del guscio per me non ha senso, se invece lo usi per fare ciaspolate,slittino, camminate tardo autunnali, camminate in inverno sì.
Calcola che sotto un guscio per uso sciistico devi comprare : un secondo intimo completo, un secondo strato ( mid layer - pile leggero ) un terzo strato ( immbotttura lèggerò se poi ha la possibilità di staccare le maniche è il top) e se possibile un paio di pantaloncini imbottiti .
 
E' ovvio che un guscio puramente invernale non e' l'antipioggia che ti metti per andare a fare trail, pero' si parla anche di costi molto molto diversi (un guscetto antipioggia vagamente decente lo porti a casa ad un centinaio di euro.
Se si parla di guscio da trekking quando ti serve effettivamente un guscio da trekking (media/alta montagna, mezze stagioni in pianura, inverno) secondo me l'idea di un bel guscio di Pro non e' affatto peregrina.
Non capisco perche' tu dica che non e' adatto... traspira il giusto, e tiene perfettamente il vento.

Per un caso d'uso similare (amica sportiva che voleva guscio unico) ho consigliato un Beta AR di Arcteryx, e ho avuto solo pareri positivi.
Peraltro, non capisco i problemi di "packability".
Certo non diventa un pugno come il gia' citato guscio superleggero da trail, ma si tratta di approcci comunque molto diversi (e di zaini che ti porti di dimensioni molto diverse... :p )
 
L'unico problema che può dare un 3 strati,ma anche 2, se concepito per utilizzo invernale, è che non è molto comprimibile e quindi d'estate occupa tanto spazio nello zaino.
D'estate non ho mai avuto necessità di usare un guscio pesante
 
Ma infatti secondo me non e' tanto comprarsi un guscio invernale da usare d'inverno, ma il contrario.
Un guscio estivo, o meglio, un guscio trek o alpinismo, da usare in inverno.
A meno di esigenze super specifiche (tipo sci in metri di powpow) non ho sentito la necessita' di roba diversa.
 

.

Top