Adamello Ski: su google maps c'è una pista blu chiamata valbione2 che scende a Ponte

In sostanza l'itinerario sciistico non è una pista, quindi essendoci i cartelli di inizio e fine (è il brevissimo tratto che collega la rossa di Valbione alla nera del Corno) potrebbe essere come dici.
Anni fa avevo chiesto lumi alla Società ma mi avevano risposto con una specie di supercazzola dove non si capiva granchè.

Mi sembra di ricordare che nei vecchi disegni (parliamo del "Grande Sogno" come lo vendevano nei primi anni 2000) la Valbione 2 dovesse aggirare l'ultimo muro del Corno, utilizzando il primo tratto del campetto Cida quando c'era la sciovia, una roba del genere:
Visualizza allegato 128863
Grazie, molto interessante. Peccato che non sia andato in porto, avrebbe portato più afflusso sulle piste di ponte o per fortuna così rimangono più libere come lo sono ora 😃
 
Più che altro l'afflusso su quelle piste è quasi tutto dovuto al rientro dal Tonale, che come sappiamo si svolge solo su piste nere.

Tra l'altro da qualche anno hanno affibbiato la denominazione "Variante Corno d'Aola" al tratto di pista storica che passa sotto la seggiovia, mentre la vera variante (quella del 2005) è diventata parte della pista Corno d'Aola "normale". Un errore, direte voi? Può darsi, ma siccome la vera variante è sempre l'ultima ad aprire e la prima a chiudere, con questo magheggio hanno sempre 2 piste aperte sul bollettino anzichè una. Son troppo malfidente io eh? Può darsi.
 
Top