Ritorno al rif. Bertone (Val Ferret) dopo 11 anni

Chiamarlo "giro" è riduttivo, ma sono salito dalla fermata del bus "27 bivio rifugio bonatti", poco sopra la pesca sportiva delle trote e parcheggio di lavachey, dove le macchine non possono più andare avanti.
In pratica una salita unica (325mt di dislivelli) con tornanti fino al rifugio, nel bosco prima e fuori dopo. In salita abbiamo incrociato una sola persona, un ragazzo che saliva su una moto da cross, presumo fosse un rifugista. Ci ha pensato la mia bimba in spalla a rompere l'assordante silenzio della salita. HIHIHI

Sicuramente sarebbe stato più interessante fare il giro che avevi postato tu, passando dal Bertone e scendendo fino a Courmayeur, prima o poi lo faremo senz'altro. L'altra mia bimba più grande guardando verso la val veny (dove siamo stati quest'estate al lago di Miage, "a forma di cuore" come diceva lei) mi ha chiesto quanto ci voleva ad andare lì. :HH Anche in quel caso essendo il ponte del 2 giugno c'era poca gente, tutto un altro mondo rispetto allo sciame umano che vedo sempre in Trentino a fine agosto.

La rataflette del parcheggio mi era sconosciuta fino a prima di vederla nel menù, da una rapida ricerca su google (il telefono ha sempre funzionato in 4g !!) ho capito che era il piatto per me. Pesante sicuramente, mangiandola ho realizzato che per fortuna non mangio mai in rifugio quando vado a sciare. Comunque sono riuscito a scendere senza problemi.

Ottima esperienza con la navetta gratuita, ma è pur sempre settembre; non so se ad agosto ne valga la pena. Bonus per i prati che erano già con la brina sopra alle 9 di mattina.
 
Molto bene, con la bimba in spalla meriti un plauso 😄

Per la Val Veny se superi il Miage/Combal tieni conto che il Cell funziona poco o male (soprattutto al Rif.Elisabetta): non so dire se anche questo dipenda dall'afflusso di turisti x cella (mai avuto problemi anche a Natale sulle piste: ma lì ci sono ripetitori dedicati).

Nella V.Ferret invece il cell. funziona bene, con l'eccezione della strada bianca che sale al Rif.Elena causa "cono d'ombra". Per chi si muove in famiglia il tema può essere importante.
Non requento il Trentino ma la ressa di agosto ai rifugi di Courmayeur io tendo ad esagerarla, nulla di invivibile: sono io che sono proprio orso.

Le mie ragazze in età da scuola elementare arrivarono tranquillamente al Rif.Elisabetta (hai 2 strade, ben differenti) per cui a breve potranno farlo perché non è lungo e potrai fare tante soste in posti diversi. All'Elisabetta (rinnovato 2 anni fa) secondo me si mangia benissimo, purtroppo GSM quasi sempre down. E ci sono camosci/marmotte assai vicini ...

Onestamente se ti muovi con bambine ti consiglio prima questo; solo dopo proverei con loro la balconata fino al Bertone. Poi ai bambini riconoscere posti dove sono già stati piace molto (1/2 V.Veny le tue l'hanno già vista, sarà bello scoprirla da altra prospettiva e soto a Elisabetta la vallata con ruscello è spettacolare).

Se crescono tranquille e disciplinate puoi considerare anche il Lago Verde, quando un po' più grandi: un paio di salite leggermente impegnative per salire sulla morena del Miage, ma poi passeggi nei boschi del cd. Jardin su Miage, all'ombra.
Purtroppo molti ruscelli sono quasi sempre asciutti: sono rimasti i ponti da attraversare. E' più breve del Rif.Elisabetta, a cui invece devi dedicare 1 giornata intera.
P.s. puoi considerare anche il Lago Checrouit, più grande del Miage ed estremamente panoramico, con partenza dal Rif.Maison Vieille al quale si arriva anche con impianti (seggiovia 2 posti).
 
Ultima modifica:
Top