Difficoltà piste Monginevro

Rube

New member
Buonasera a tutti, ho provato a cercare nel forum se ci fossero 3D simili ma non ne ho trovati; nel caso i cui me lo fossi perso chiedo venia (e spero di averlo creato nella sezione giusta 😅).

Tornando alla questione in oggetto: la settimana prossima dovrei andare a sciare nel comprensorio del Monginevro. Non conoscendo bene le piste mi chiedevo come fossero in termini di difficoltà (specialmente le rosse). Come metro di paragone al momento ho soltanto Claviere e Bardonecchia (qui ho notato una difficoltà un pochetto più alta rispetto a claviere; non so se sia effettivamente così sulla carta).

Qualcuno che ci è andato potrebbe per favore delucidarmi su quali piste evitare o comunque darmi una idea del grado di difficoltà generale delle piste del comprensorio? Le piste nere le escludo a priori, tenete conto che sono un livello 3 (spero di non aizzare nessuna faida sul livello sciistico 😁) con ancora molto da migliorare (ma su quello sono già con un maestro ma che non ci sarà questa volta).

Vorrei evitare di finire su piste troppo impegnative per quello che è il mio livello…

Grazie mille a chi risponderà!
 
Il settore Gondrans è molto molto facile, addirittura ci sono le piste verdi che sono praticamente per chi non ha mai messo gli sci, così pianeggianti che se ti fermi un attimo non parti più. Non so poi con la neve attuale se è ancora peggio o no.
Il settore Chalvet sulla carta è più difficile, ha molte piste nere; però non ci sono mai stato quindi non posso confermare ulteriormente.
 
Chalvet è un vallone dolce al centro e ripido ai lati, le piste dentro il vallone sono facilissime, quelle che partono dalle vette più difficili. Ci sono tante azzurre. Per fare tutto il giro panoramico del settore senza fare piste rosse occorre salire con la telemix Serre Thibaud, poi dalla cima Thibaud si scende la cresta su pista azzurra poi tutto il vallone. A quel punto si rimane nel vallone usando solo gli skilift o si scende al paese per l'azzurra, per tornare a rifare lo stesso giro è un bel po' di strada
 
A Monginevro ci sono 4/5 piste, stando al tuo livello, che eviterei
1) la Rhodos che si imbocca all'arrivo del telemix Chalmettes e scorre sotto la seggiovia Brousettes (ma non è impossibile, eventuali criticità possono derivare dalle gobbe più o meno pronunciate)
2) la Tetras che si imbocca a dx scendendo dal telemix di Serre Thibaud
3) la Chaberton e la parallela Troies Scies poco oltre la succitata Tetras: a volte manco battute, le riconosci per la verticalità
4) la 3 Fourneous che imbocchi a destra scendendo dalla seggiovia biposto Chalvet
Mentre la Rhodos non ci fossero le gobbe, secondo me, sarebbe una rossa, le altre (Tetras, Chaberton, Troies e 3F) sono nere autentiche. Tutte le altre piste del Monginevro sono assolutamente fattibili senza patemi e molte al limite dello sbadiglio per i più "scafati"
 
Grazie mille a tutti per le risposte! Alla fine sono andato ieri e devo dire che in effetti la maggior parte delle piste della parte Gondrans sono molto più tranquille rispetto ad altri comprensori in cui sono stato; purtroppo non sono riuscito ad andare sul lato dello Chalvet perché verso tarda mattinata le nuvole erano abbastanza basse e sulle piste un po’ più in alto non si vedeva a un palmo dal naso…

Però grazie per i consigli! Se riesco a farci ancora una scappata farò un giro anche sull’altro versante
 

.

Non so voi, ma il settore Gondrans a me inquieta per la bruttezza delle piste (e forse anche per l’angosciosità del paesaggio), sciando si ha una sensazione di trappola con tutte quelle contropendenze negli unici rari tratti un po “ripidi” per poi trovarsi in un attimo su quei noiosi piattumi.
Che dire poi dello Snowpark, nulla da invidiare allo skyline della Nordkette… e della Freeride Zone vogliamo parlarne? Col Margherita impallidisce.
Oltre questo la via crucis per raggiungere Gongrans che ti fa perdere le ore (specie se vieni da Chalvet), il viaggio della speranza inizia con la la Telemix Chalmettes, a prima vista potrebbe sembrare un gioiello di tecnologia funiviaria, invece è una trappola per topi dalla quale non se ne viene fuori.
Non ultimo il freddo assurdo (che in alcuni casi può essere un bene, ma in molti altri no).

Insomma, ho fatto una belka recensione di Gondrans, 😀 lacosa più bella di questo settore è quando metti il sedere sulla Telesiege Crête e fai come il Conte Baglioni, cioè ti levi dai … 🤣
 
Ultima modifica:
Anche io ricordo come molto freddo il settore "alto" del gondrans, ma lo considero un plus. Domani dovrei andare e vediamo come si comporta in primavera.
Non ricordo nulla di particolare riguardo alla cabinovia chalmettes.
 
Premesso che non sono un fan del Mongi, ma perché dici che il tmx di Chalmettes è una trappola per topi che non se ne esce fuori?
Perché tutte le volte che ci sono andato ho fatto coda e si fermava ogni minuto. Poi uno a vedere un telemix si aspetta un arroccamento con tutti gli attributi, invece fa pochissimo dislivello… e della via crucis per arrivare al Gondrans è soli l’inizio…
 
Perché tutte le volte che ci sono andato ho fatto coda e si fermava ogni minuto. Poi uno a vedere un telemix si aspetta un arroccamento con tutti gli attributi, invece fa pochissimo dislivello… e della via crucis per arrivare al Gondrans è soli l’inizio…
Ah OK…
Strano però, io mai fatto coda per più di 3/4 minuti e mai fermo (mi è successo invece sull’altro tmx).
Ma faccio poco testo perché vado pochissimo a Monginevro. Solo per sciare con Tarlo che conosce ogni cmq di fuoripista della zona.
 
Sto tornando ora da Monginevro, per la prima ho volta ho fatti il settore chalvet e relative nere. Molto bello, proprio quello che mancava a un comprensorio che avevo liquidato come facilino.
Stamattina poi c'era neve fresca sulle piste, alla fine aveva piovuto solo in paese.

Pochissima coda a Goldrans, come in tutte le piste e i comprensori. In basso la neve era papppetta, ma sopra ha tenuto benissimo fino a chiusura impianti, quando ha iniziato a ghiacciarsi il fondo ma non in maniera fastidiosa.
 
Top