Andalo...

Questa cosa l'ho notata anche io.
Più che altro l'anno scorso è capitato spesso che arrivando alla base della partenza della cabinovia Doss-Pelà,nel punto tra la fine della pista e i tornelli d'entrata,(dove c'è la neve riportata per favorire l'arrivo ai tornelli)dopo una cert'ora,la neve diventava tipo pappetta(anche se cmq non è che si scioglieva),e le temprature erano cmq sottozero o poco sopra lo zero.
Probabilmente dipende anche dai numerosi passaggi che avvengono in quella zona,anzi sicuramente.
Un'altra pista che si rovina "subito"è l'Olimpionica che scende dalla Cima Paganella fino ad Albi di Mez...
Il difetto secondo me è che anche quella pista,è sempre piena di gente e quindi si rovina molto velocemente e si vengono a creare dei bei "dossoni"di neve.
La cosa strana però è che ad esmepio,rispetto alla "Gaggia"che è una delle piste di rientro in paese,e quindi più usata,si rovina molto più facilmente l'Olimpionica che scende dalla Cima...
Forse Gaggia è più riparata...

Invece in tutti gli anni che sono andato,le piste nel versante di Fai le ho sempre trovate ottime!Anche di pomeriggio non erano male.
;)

Evidentemente d'inverno è frequente l'inversione termica, con temperature molto più basse nel fondovalle che in quota, e poi c'è da dire che l'Olimpionica è una delle piste più assolate del comprensorio, mentre la Gaggia è piuttosto ombreggiata ed è pure fiancheggiata da fitte abetaie. Cmq a me ad Andalo mi è capitato spesso di iniziare a sciare in zona laghet/prati di gaggia con un gran freddo, ma poi appena salivo al S.Antonio o alla Cima Paganella, le temperature erano molto più gradevoli...

Cambiando argomento, per il futuro si parla di un collegamento Prati di Gaggia/Pradel (Molveno), con la realizzazione di due o tre seggiovie e nuove piste! qualcuno ha notizie in merito a questo interessante progetto?
 
Andalo è uno dei pochi posti del Trentino che mi manca.
A legger i vostri post sembra carino.
Ma l'affollamento delle piste com'è? E' sciabile o c'è da fare i pugni, come a Folgaria e (ultimamente) a Campiglio?
La vicinanza alla pianura non gioca a suo favore...

Se vai alla domenica di gente ne trovi parecchia. In particolare per fare lo skipass se arrivi all'ora di punta (8:30 - 9) devi perdere molto tempo. Io infatti vado sempre presto e faccio in modo di essere in parcheggio alle 8 per prendere lo skipass appena aprono. Poi me ne vado a fare colazione nel bar di fronte e salgo con calma quando tutti sono in coda... vado a pranzare alle 11:30 e quando arrivano gli altri me ne vado in pista... purtroppo noi sciatori del weekend dobbiamo pensare ad ogni stratagemma!!!

Poi ci sono un paio di impianti dove si accumula molta gente ma questo purtroppo avviene in tutti i comprensori.

Se riesci ad andare nei giorni feriali di certo non troverai tanta gente e ti divertirai molto.
 
A proposito, ma quando è che cambiano quel cesso di seggiovia a due posti che mi pare si chiami "La Selletta"? La pista che scende di lì è bellissima ma la seggiovia è allucinanate! Va pianissimo ed è pure scomodissima!!! Any news?
 
ma secondo voi quale e' il miglior periodo per andarci (dico il periodo dove non corro il rischio di non trovare neve)?

solitamente in inverno mi divido tra plan de corones e andalo, ma direi che da dicembre a febbraio - in condizioni stagionali normali - non dovrebbero esserci problemi. Andando con la famiglia (2 mini-skifosi al seguito + moglie) mi sembra essere una scelta ottimale: buon rapporto qualità prezzo (da notare che puoi acqustare skipass per 2/3/4 ore!!!!!) e strutture che ben accolgono in bambini (buona mi sembra anche l'offerta per eventuali lezioni di sci per i più piccoli). Abbiamo deciso di fare la settimana all'hotel franco - ultimo dell'anno.
 

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A proposito, ma quando è che cambiano quel cesso di seggiovia a due posti che mi pare si chiami "La Selletta"? La pista che scende di lì è bellissima ma la seggiovia è allucinanate! Va pianissimo ed è pure scomodissima!!! Any news?

Per quanto riguarda la seggiovia non si sa niente.
Alla fine direi che con tutti gli impianti nuovi di zecca,se c'è una biposto anche vecchia va pure bene no?;)
Due anni fa,hanno leggermente spostato l'arrivo per via della nuova seggiovia che porta in cima alla Paganella nel versante di Fai.

Cmq se non si vuole usufruire dell'impianto,siccome sono d'accordo con te nel dire che la pista è davvero bella,si può usare la quadriposto automatica che dalla Malga Zambana sale su alla Selletta dal versante di Fai.
Io spesso faccio la Selletta usando quella seggiovia.

Cmq se anche la dovessero rifare,penso che gli converrebbe mettere sempre una biposto nuova.
L'afflusso di gente su quella seggiovia non è mai esagertao...anzi a volte non sale quasi nessuno,quindi qualunque cosa superiore ad una biposto secondo me sarebbe esagerata.


Per quanto riguarda il collegamento,guarda anche di quello non si sa nulla.
Io sapevo solo che avevano cambiato la seggiovia a Molveno che partiva dal Pradel(dall'arrivo della bidonvia)con una biposto nuova e che c'erano in progetto di cambiare anche la bidonvia.
In paese ad Andalo sono anni che girano voci di collegamenti con Molveno(addirittuta c'era chi diceva che una funivia avrebbe collegato Gaggia al Pradel)ma ancora di concerto c'è poco o nulla(almeno da quanto ne so io).
Resta il fatto che se si attuasse a mio parere sarebbe una buona cosa.
Si unirebbe finalmente anche il paese di Molveno al comprensorio(con possibilità anche di alloggiare a Molveno e essere cmq collegati al comprensorio sci ai piedi)e si amplierebbe(cmq non di molto perchè di spazio non c'è nè tanto)l'offerta delle piste.

Chi vivrà vedrà.
:)
 
Per quanto riguarda la seggiovia non si sa niente.
Alla fine direi che con tutti gli impianti nuovi di zecca,se c'è una biposto anche vecchia va pure bene no?;)
Due anni fa,hanno leggermente spostato l'arrivo per via della nuova seggiovia che porta in cima alla Paganella nel versante di Fai.

:)

Infatti nel mio primo post su Andalo ho detto subito che gli impianti sono moderni. L'unico neo è proprio questa seggiovia che porta proprio su una delle mie piste preferite, anche perchè come hai detto tu non è mai super affollata.
E' anche vero che si può scendere da Cima Paganella per fare il percorso più lungo.
 
Dato che qui ci sarà qualcuno che sicuramente conosco la morfologia della zona melgio di me... ma secondo voi sarebbe impossibile fare una cabinovia da fondovalle per arrivare fino a Fai? Tipo quella fatta a Daolasa per intenderci... ad esempio per me arrivare a San Michele è un'attimo, poi ci metto di più a salire...
 
Dato che qui ci sarà qualcuno che sicuramente conosco la morfologia della zona melgio di me... ma secondo voi sarebbe impossibile fare una cabinovia da fondovalle per arrivare fino a Fai? Tipo quella fatta a Daolasa per intenderci... ad esempio per me arrivare a San Michele è un'attimo, poi ci metto di più a salire...

Ti rispondo mandandoti un link che credo valga più di mille parole.
Diciamo che non era una funivia che andava dal fondovalle a Fai,ma ancora di più.
Partiva dal fondovalle e arrivava in cima alla Paganella.

http://www.funivie.org/pagine/speciali/direttissima_paganella/

Per il resto,non è che è impossibile fare una funivia del genere,è che i collegamenti ci sono col fondovalle,anzi la strada è anche agevole,quindi non ce n'è l'utilità.
;)
 
E' vero, non mi ricordavo più, si vede ancora il pilone di cemento quando si sale per arrivare a Fai, non so da dove partisse però questa funivia...

Adesso c'è una nuova strada che da Trento arriva direttamente nella strada che sale a Fai, saltando il caos ed i semafori di Mezzolombardo ( o Mezzocorona? me li confondo). L'ho sperimentata l'anno scorso ma non era completata, si passava solo nella direzione verso Trento e si viaggiava a rilento perchè se davanti hai uno lento devi metterti in fila.....poi non so se sia a doppia corsia adesso...
 
Mah dalle foto, sembra che la funivia passi dietro alla Paganella, allora che è quel pilone che si vede quando si arriva a Fai????????

sempre su funivie.org puoi trovare la spiegazione al tuo dubbio.
Cmq se non ricordo male,lessi lì sul sito che quel pilone faceva parte di una funivia + piccola che saliva da Fai su verso Malga Zambana.

Cmq si è vero m'ero scordato.
Ci sta la strada nuova dall'anno scorso(che anche io lo scorso anno ho fatto solo in un senso),e quella fa diminuire di tantissimo il tempo!
:D

PS:La stazione della funivia che partiva dal fondovalle e arrivava in Paganella,adesso è rappresentata da tutto quel rifugio con tutte le antenne che si vede poco sotto la cima.
Quella è la stazione d'arrivo che adesso èp diventata anche sede di una stazione meteorologica dell'Aeronautica.
 
Le funivie in origine erano 3:
La prima "Direttissima della Paganella" andava da Lavis fino a Cima Paganella e come già detto le stazione sono tutt' ora esistenti (ecco la linea sul mondo funiviario di funivie.org:http://www.funivie.org/pagine/earth/impianti/details.php?file=880---discussione:http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=287&highlight=paganella)

Poi ne esistevano altre due, "Zambana Vecchia-Fai della Paganella" (http://www.funivie.org/pagine/earth/impianti/details.php?file=2183---http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=6194&highlight=paganella)
e "Fai della Paganella-Dosso Larici" (http://www.funivie.org/pagine/earth/impianti/details.php?file=2184----http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=941&highlight=paganella)

Spero di avervi chiarito le idee, nelle discussioni ci sono molte foto di tutti e tre gli impianti
 
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