canali del SELLA 09-02-2008

Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile,
in particolare a Garmont che mi ha lanciato l'invito, Bruno Valdez che mi ha fatto da guida sul Colalton, Gotamart e gli altri del Cai che mi hanno accolto benissimo nel loro gruppo e con cui ho disceso il Joel (e le altre surfate ad Arabba)

scusami sai se siamo sgattaiolati via in velocità ma avevamo paura di essere al limite con i tempi per andare a fare il sass da forcia... ciao
 
E bbravi ragazzi :D!!!
Il ripido non fa per me credo, ma volevo chiedervi se questi canali con gli sci si affrontano preferibilmente con sci diciamo anche da freeride, ma classici(privi di doppie punte) o c'é anche chi se li fa con twin tip?
 
E bbravi ragazzi :D!!!
Il ripido non fa per me credo, ma volevo chiedervi se questi canali con gli sci si affrontano preferibilmente con sci diciamo anche da freeride, ma classici(privi di doppie punte) o c'é anche chi se li fa con twin tip?

Per me non c'è differenza tra twin tip e non twin tip per affrontare questi canali .... alla fine è questione solo di abitudine o di preferenze.... ecco io non so se li farei con gli Hellbent..... :D
 

.

il problema dei gradi e' che 50° di neve buona son easy rispetto ad un 35 di neve dura magari con 800mt di dsl.

come si dice, la difficolta' la fa la neve fino ad una certa pendenza pendenza :):)

concordo pienamente.

La difficoltà dei canali è data principalmente dalla neve che ci trovi dentro e poi dalla larghezza e pendenza.

Il Joel è ripido nel primo tratto, dove però è più facile trovare bella neve ed è più largo.
Il tratto centrale è decisamente stretto ma meno ripido, però è facile trovarci neve più dura e spesso è il tratto più difficile del canale.
La prima volta che ho fatto il Joel (da primi di traccia!) l'ho trovato con neve eccezionale, sicura e facile ed è stato magnifico; la volta successiva c'era ghiaccio nel tratto centrale e si scendeva scalinando, puntandosi bene con le lamine e le racchette prima di ogni passo: poco divertente....

Il Col Alton è sempre abbastanza ampio e mai troppo ripido ma se lo affronti con neve ghiacciata può diventare un piccolo incubo..... (lo stesso dicasi per la Val delle Fontane)

L'Holzer l'ho fatto con neve abbondante e molto buona e a parte il salto della roccia ghiacciata (dove solitamente bisogna superarla con una calata) è stata una discesa rilassata e assolutamente divertente. Mai lo farei con neve dura!!!! (piuttosto me lo risalgo!)
 
anche io su per giu, holzer fatto con neve facile che se cadevi ti fremavi quasi subito 8appena slavinato), il joel come te mario, buono sopra e duro a meta' (classico).. la nord della marmolada l' ho fatto con neve dura e mi son cagato addosso alle prime curve quando non vedi sotto, vedi la neve che finisce poi vedi valle ... pero' una strafigata!!
 
la roccia ghiacciata dell'holzer bisogna saltarla, che gusto c'è a calarsi?
ti giochi l'integrale della discesa x un salto di un paio di metri.
diverso è se fai il canale nn in condi, allora oltre alla corda è meglio avere anche i ramponi, in caso risalire o scendere con sci in spalla è sicuramente + divertente che deraparlo tutto
 
si si ho sentito anch'io, infatti adesso come adesso non ne vale troppo la pena di farlo anche se potrei calarmi anche 60 mt con le mezzecorde!!!
per quanto mi riguarda l'ho fatto in ottime condizioni e penso che sia meglio aspettare qualche tempo e molte perturbe.
quando ci sono passato da sopra mi son affacciato e non era invitante,da sotto ovviamente ho visto solo l'uscita e sembrava meglio, ma o la fai integrale o è meglio aspettare
 
Ho bekkato un amico a BO ieri che ha fatto l'Holzer domenica mentre noi eravamo sul Joel. Mi ha detto che era ok e la doppia attorno a 15 metri. Lo aveva fatto 3 settimane fa dopo la mega nevicata e c'erano 50 di bauder. Ci avevo pensato anche io ma temevo potesse scaricare. Che coniglio. La prossima non la manco.
 
Top