Resta solo da definire l'equazione 100 g in più = quanti minuti all'ora e poi siamo a posto
Mah... Penso incida più una pelle race vs una pelle sintetica o mista dei 100 (ma anche 200) grammi...
Così come su una scarpa penso incida più la mobilità minore di una scarpa un pochino più strutturata rispetto ai 200 grammi in più, quindi se mi parli di roba da gara allora possiamo dire che in situazioni ottimali più o meno coincide o può essere addirittura un filo più alta, ma se parliamo di attrezzatura turistica è troppo difficile dire quanto incida l'aumento di peso, non ce la farai mai, prima di tutto due etti in più ai piedi del mingherlino da 60 chili non sono due etti in più ai piedi del bisonte di 90...
E poi come già detto tu dai importanza solo al peso ed è un'errore, uno sci da 1.3 kg largo 80 ed uno sci da 1.3kg di quelli light da 100 non è uguale, il 100 di rallenta decisamente di più... Di una scarpa conta quasi più la mobilità del peso (se si parla di cercare VAM molto alte).
Insomma ti conviene lasciare perdere e concentrarti invece sulla tua di attrezzatura (oltretutto super polivalente tra salita e discesa e pure ripido se ne vorrai fare...) quindi se vuoi giocare con la vam fallo solo per vedere se e quanto migliori durante la stagione... Ma i test falli sempre uguali, per esempio risalendo la stessa pista, e non parqagonarli ad altri con altra attrezzatura o addirittura al ciclismo sennò non ne esci più... perchè con attrezzatura da turismo è troppo diverso, però permettimi, da buon maestro di sci quale sei, se ti prendi roba race per correre in salita hai idea di quello che ti toccha poi in discesa? Già con roba da turismo validissima noti grandi differenze rispetto ad attrezzatura da discesa, figuriamoci con roba da gara!!!
Ah, #bella, 1200 di vam in bici reali per un'ora sono dati che in granfondo di infilano nei primi 50 sicuro, ameno che non sai andare in discesa o non ti sai gentire in gruppo, quindi si spiega anche il perchè spingano anche con gli sci... Perchè hanno il motore buono.