VAM scialpinismo / ciclismo

Resta solo da definire l'equazione 100 g in più = quanti minuti all'ora e poi siamo a posto ;)

Mah... Penso incida più una pelle race vs una pelle sintetica o mista dei 100 (ma anche 200) grammi...
Così come su una scarpa penso incida più la mobilità minore di una scarpa un pochino più strutturata rispetto ai 200 grammi in più, quindi se mi parli di roba da gara allora possiamo dire che in situazioni ottimali più o meno coincide o può essere addirittura un filo più alta, ma se parliamo di attrezzatura turistica è troppo difficile dire quanto incida l'aumento di peso, non ce la farai mai, prima di tutto due etti in più ai piedi del mingherlino da 60 chili non sono due etti in più ai piedi del bisonte di 90...
E poi come già detto tu dai importanza solo al peso ed è un'errore, uno sci da 1.3 kg largo 80 ed uno sci da 1.3kg di quelli light da 100 non è uguale, il 100 di rallenta decisamente di più... Di una scarpa conta quasi più la mobilità del peso (se si parla di cercare VAM molto alte).
Insomma ti conviene lasciare perdere e concentrarti invece sulla tua di attrezzatura (oltretutto super polivalente tra salita e discesa e pure ripido se ne vorrai fare...) quindi se vuoi giocare con la vam fallo solo per vedere se e quanto migliori durante la stagione... Ma i test falli sempre uguali, per esempio risalendo la stessa pista, e non parqagonarli ad altri con altra attrezzatura o addirittura al ciclismo sennò non ne esci più... perchè con attrezzatura da turismo è troppo diverso, però permettimi, da buon maestro di sci quale sei, se ti prendi roba race per correre in salita hai idea di quello che ti toccha poi in discesa? Già con roba da turismo validissima noti grandi differenze rispetto ad attrezzatura da discesa, figuriamoci con roba da gara!!!

;)

Ah, #bella, 1200 di vam in bici reali per un'ora sono dati che in granfondo di infilano nei primi 50 sicuro, ameno che non sai andare in discesa o non ti sai gentire in gruppo, quindi si spiega anche il perchè spingano anche con gli sci... Perchè hanno il motore buono. ;)
 
Per VAM intendo VAM oraria, un'ora secca a tutta (che non è quella di soglia, o meglio lo è per i pro, non di certo per gli amatori che al massimo possono arrivare a 45'). Per tempi minori/maggiori va tutto riparametrato ovviamente. In realtà se ragioniamo sul rapporto ciclismo/alpinismo possiamo prendere la VAM che ci pare, basta che sia uguale per i due sport.

VAM ciclismo = VAM scialpinismo vale con attrezzatura race, su pista o traccia ottime

Giusto, direi che eravamo arrivati a questa conclusione.

Resta solo da definire l'equazione 100 g in più = quanti minuti all'ora e poi siamo a posto ;)
un amatore ottimamente allenato e con ottime caratteristiche aerobiche riesce a tenere la soglia anche per 1h, un amatore scarsamente allenato o con spiccate caratteristiche anaerobiche circa 40-50' in effetti
questo a prescindere dal livello (cioè dalla velocità che riesce a tenere)
L aumento di peso dell attrezzatura incide in maniera diversa in base alla potenza ed al peso dello stesso sciatore

Mah... Penso incida più una pelle race vs una pelle sintetica o mista dei 100 (ma anche 200) grammi...
Così come su una scarpa penso incida più la mobilità minore di una scarpa un pochino più strutturata rispetto ai 200 grammi in più, quindi se mi parli di roba da gara allora possiamo dire che in situazioni ottimali più o meno coincide o può essere addirittura un filo più alta, ma se parliamo di attrezzatura turistica è troppo difficile dire quanto incida l'aumento di peso, non ce la farai mai, prima di tutto due etti in più ai piedi del mingherlino da 60 chili non sono due etti in più ai piedi del bisonte di 90...
E poi come già detto tu dai importanza solo al peso ed è un'errore, uno sci da 1.3 kg largo 80 ed uno sci da 1.3kg di quelli light da 100 non è uguale, il 100 di rallenta decisamente di più... Di una scarpa conta quasi più la mobilità del peso (se si parla di cercare VAM molto alte).
Insomma ti conviene lasciare perdere e concentrarti invece sulla tua di attrezzatura (oltretutto super polivalente tra salita e discesa e pure ripido se ne vorrai fare...) quindi se vuoi giocare con la vam fallo solo per vedere se e quanto migliori durante la stagione... Ma i test falli sempre uguali, per esempio risalendo la stessa pista, e non parqagonarli ad altri con altra attrezzatura o addirittura al ciclismo sennò non ne esci più... perchè con attrezzatura da turismo è troppo diverso, però permettimi, da buon maestro di sci quale sei, se ti prendi roba race per correre in salita hai idea di quello che ti toccha poi in discesa? Già con roba da turismo validissima noti grandi differenze rispetto ad attrezzatura da discesa, figuriamoci con roba da gara!!!

;)

Ah, #bella, 1200 di vam in bici reali per un'ora sono dati che in granfondo di infilano nei primi 50 sicuro, ameno che non sai andare in discesa o non ti sai gentire in gruppo, quindi si spiega anche il perchè spingano anche con gli sci... Perchè hanno il motore buono. ;)
infatti sto parlando di gente da top100 alla sella ronda hero, pur da amatori si tratta di motori fuori dalla norma, io fatico e molto a stargli dietro e mi ritengo abbastanza allenato e portato per gli sport di resistenza

riguardo al peso dell'atrezzatura confermo che sono diversi gli aspetti di cui tenere conto ma gente che gira con attrezzatura classica da freeride/alpinismo e che si è fatta il set per partecipare all'adamello ski raid (si tratta di una guida alpina quindi una persona allenata) mi ha confermato che con attrezzatura adeguata la performance sia di velocità che di durata aumentano vertiginosamente
ovviamente è una combinazione di leggerezza, mobilità, scorrevolezza, attrito... molto importante come dici tu imparare a conoscersi e conoscere la propria attrezzatura e trovare degli standard su cui parametrarsi anche tra sport diversi

ricordiamo infine che il peso del proprio corpo, e anche il sovrappeso atletico, sono per un amatore il primo limitatore delle performance sugli sport di resistenza, quindi i confronti dovrebbero tenerne conto, se ad esempio corro 10"/km più velocemente ma sono dimagrito 5 kg probabilmente non è per effetto dell'allenamento ma del dimagrimento che sto andando più veloce (posto che potrei essere dimagrito anche per un aumento di carico allenante)
 
Insomma ti conviene lasciare perdere e concentrarti invece sulla tua di attrezzatura

Fidati che non c'è niente da "lasciar perdere", di certe cose mi interessa solo la teoria non le prendo manco in considerazione, mi piace spingere al limite ma purtroppo o per fortuna sono una mezza sega, quindi dei 10' in più o in meno in cima a una salita non so che farmene e quando arrivo a casa la prima cosa che faccio è stappare una bozza di vino ;)

se ti prendi roba race per correre in salita hai idea di quello che ti toccha poi in discesa?

Ho visto una volta scendere delle tutine dal Grostè durante una gara e lì ho capito che la discesa è una questione prettamente di sopravvivenza.

Ah, #bella, 1200 di vam in bici reali per un'ora sono dati che in granfondo di infilano nei primi 50 sicuro, ameno che non sai andare in discesa o non ti sai gentire in gruppo, quindi si spiega anche il perchè spingano anche con gli sci... Perchè hanno il motore buono. ;)

Manfatti 'sta cosa che con 1100 di VAM in una gara locale di skialp ti piazzi a 2/3 di classifica mi ha abbastanza impressionato.

Andrea
 
Voglio porre una domanda scomoda, nello skialp ci sono controlli antidoping?
Perché nel ciclismo beccano gente che si bomba anche nelle granfondo amatoriali...
 
Voglio porre una domanda scomoda, nello skialp ci sono controlli antidoping?
Perché nel ciclismo beccano gente che si bomba anche nelle granfondo amatoriali...
Nel ciclismo praticamente di bonbano solo gli amatoriali....
Nel skialp bevono birra e sino a posto...cmq credo facciano controlli in tutti gli sport
 

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Fidati che non c'è niente da "lasciar perdere", di certe cose mi interessa solo la teoria non le prendo manco in considerazione, mi piace spingere al limite ma purtroppo o per fortuna sono una mezza sega, quindi dei 10' in più o in meno in cima a una salita non so che farmene e quando arrivo a casa la prima cosa che faccio è stappare una bozza di vino ;)



Ho visto una volta scendere delle tutine dal Grostè durante una gara e lì ho capito che la discesa è una questione prettamente di sopravvivenza.



Manfatti 'sta cosa che con 1100 di VAM in una gara locale di skialp ti piazzi a 2/3 di classifica mi ha abbastanza impressionato.

Andrea

e perché?
Se uno molto forte fa 1700, e tu 1100, ci passano 600 metri/ora.... capirai che nel mezzo ci sta il mondo!

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Voglio porre una domanda scomoda, nello skialp ci sono controlli antidoping?
Perché nel ciclismo beccano gente che si bomba anche nelle granfondo amatoriali...

Vista l efficienza e integrità dell antidoping, lasciamo perdere....
 
Perché con 1100 di VAM oraria in una granfondo di ciclismo non ti piazzi di certo a 2/3 di classifica.
Mi impressiona la differenza di livello medio dei partecipanti alle gare skialp confronto al ciclismo.

E comunque "in mezzo ci sta il mondo" è relativo, lì sei già sopra la media e andando su si rarefà sempre di più la distribuzione.

Per esempio di ciclisti da 350 Watt di FTP ce ne sono pochini, ma i pro sono comunque di un altro pianeta con 400 Watt e passa.

Andrea

e perché?
Se uno molto forte fa 1700, e tu 1100, ci passano 600 metri/ora.... capirai che nel mezzo ci sta il mondo!

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Vista l efficienza e integrità dell antidoping, lasciamo perdere....
 
Perché con 1100 di VAM oraria in una granfondo di ciclismo non ti piazzi di certo a 2/3 di classifica.
Mi impressiona la differenza di livello medio dei partecipanti alle gare skialp confronto al ciclismo.

E comunque "in mezzo ci sta il mondo" è relativo, lì sei già sopra la media e andando su si rarefà sempre di più la distribuzione.

Per esempio di ciclisti da 350 Watt di FTP ce ne sono pochini, ma i pro sono comunque di un altro pianeta con 400 Watt e passa.

Andrea

Ripeto, tra 1700 e 1100 significa che il primo fa il 54% di strada in più nella stessa ora!
non è che il livello sia più alto, anzi.
La stessa differenza di uno che fa la mezza maratona in 1 ora, e un altro che in 1 ora fa 14 km
 
riguardo al peso dell'atrezzatura confermo che sono diversi gli aspetti di cui tenere conto ma gente che gira con attrezzatura classica da freeride/alpinismo e che si è fatta il set per partecipare all'adamello ski raid (si tratta di una guida alpina quindi una persona allenata) mi ha confermato che con attrezzatura adeguata la performance sia di velocità che di durata aumentano vertiginosamente

Certo, infatti tra i merelli con attacco da 100 grammi, gli alien e le pelli da gara ed un 105 da 2 kg ad asse + kingpin e freedom con pelle sintetica stile tappeto persiano dove con i primi le prestazioni "aumentano vertiginosamente" e con i secondi scii "da paura" esiste l'attrezzatura tipo quella di chi ha aperto il post, Maestrale + backland 85 con attacchino (meglio se un pò leggero tipo speed o rt) dove, soprattutto con pelle un pochino veloce, non corri ma i dislivelli fattibili dai più sono davvero alti ed anche il poterli fare di buon passo, e i 2000 metri se capita l'occasione li fai; in discesa non puoi farci freeride ovvio ma sciarci più che decentemente si, dopo esserti abituato ai materiali più leggeri.

Non a caso il segmento touring è il più venduto, da sempre e secondo me per sempre, almeno finchè il global warming ci lascerà un pò di neve HIHIHI

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Ripeto, tra 1700 e 1100 significa che il primo fa il 54% di strada in più nella stessa ora!
non è che il livello sia più alto, anzi.
La stessa differenza di uno che fa la mezza maratona in 1 ora, e un altro che in 1 ora fa 14 km

Eh cosa ci vuoi fare, in tutti gli sport ormai c'è un livello altissimo... Se si vuole competere si ha vita dura... Meglio godersi lo sport per quello che è. Un modo per stare in forma e cercando di migliorarsi quel che basta per potersi divertire (=riuscire a fare certe gite senza scoppiare nel caso skialp o certi giri in bici senza doversi far venire a prendere dalla moglie a metà giro HIHIHI)... :HIP
 
Eh cosa ci vuoi fare, in tutti gli sport ormai c'è un livello altissimo... Se si vuole competere si ha vita dura... Meglio godersi lo sport per quello che è. Un modo per stare in forma e cercando di migliorarsi quel che basta per potersi divertire (=riuscire a fare certe gite senza scoppiare nel caso skialp o certi giri in bici senza doversi far venire a prendere dalla moglie a metà giro HIHIHI)... :HIP

non hai capito quello che ho scritto, anzi tutto il contrario.
ho detto che con quella differenza 54% è normale in tutti gli sport arrivare a fondo classifica, sci , corsa ecc...
 
non hai capito quello che ho scritto, anzi tutto il contrario.
ho detto che con quella differenza 54% è normale in tutti gli sport arrivare a fondo classifica, sci , corsa ecc...

Ma questo non è assolutamente vero. 1100 di VAM oraria in bici e in una granfondo non arrivi di certo in fondo, arrivi abbondantemente sopra la metà classifica...

Andrea
 
Ma questo non è assolutamente vero. 1100 di VAM oraria in bici e in una granfondo non arrivi di certo in fondo, arrivi abbondantemente sopra la metà classifica...

Andrea
Non conosco il mondo della bici, ma se mi dici che anche li un professionista può fare 1700m/h, con 1100 sei scarsetto.
Poi ovvio che se granfondo in bici è paragonabile alle maratone popolari, dove la maggior parte delle persone corre per dimagrire o per moda, allora si fai bella figura e arrivi davanti.
Ma se partecipi ad una garetta con 80 partecipanti che si allenano tutto l anno, vedi che arrivi dietro
 
Il problema nel ciclismo è che per fare la VAM perfetta ci vuole la pendenza ideale.
Comunque ripeto, i 1700-1800 di VAM sono apici di migliori scalatori della storia su salite "ideali".
L'impresa del Mortirolo di Pantani si attesta sui 1500.
1400 per i miglior tempi sullo Stelvio.
Se tieni una VAM di 1100 sulla granfondo Gavia-Mortirolo la vinci, altro che metà classifica!

Se dite che sfiorano i 2000 nello scialpinismo, è evidentemente più agevole andar forte in salita sugli sci!
 
Non conosco il mondo della bici, ma se mi dici che anche li un professionista può fare 1700m/h, con 1100 sei scarsetto.
Poi ovvio che se granfondo in bici è paragonabile alle maratone popolari, dove la maggior parte delle persone corre per dimagrire o per moda, allora si fai bella figura e arrivi davanti.
Ma se partecipi ad una garetta con 80 partecipanti che si allenano tutto l anno, vedi che arrivi dietro

In una granfondo amatoriale con 1100 di VAM "vera" arrivi nei 100 ma anche 50 (parlo di gare con 1500/2000 partenti) ammesso che tu sappia correre, che non sia una schiappa in discesa e che tu non parta ultimo... Amatoriali, i pro sono un'altra roba.
 
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