Monografia: Le 10 (su 12) aree del ds secondo me

bel post

se posso fare qualche commento

100% d'accordo, tranne sul fatto che io non faccio 3 ore tirate ma 8 :twisted:

concordo abbastanza, sul discorso affollamento, ho sempre cercato di sciare al Plan in momenti di bassa, se ci andate la settimana prima di Natale e c'è neve è fantastico, altrimenti cerco di evitare i flussi maggiori di persone (esempio vado a Valdaora al primo pomeriggio...)

Alta Badia
“Secondo me” è molto sopravvalutata: ha il grande vantaggio di essere baricentrica rispetto a Kronplatz, Cortina, Arabba/Marmolada, val Gardena, ma in Alta Badia si passeggia molto sugli sci e si scia poco.
Questa almeno è la sensazione che da a me, forse per l’abitudine di sciare a Cortina che è l’opposto.
Mi piace moltissimo l’Alta Badia, mi appaga lo spirito, mi sento a casa, i panorami sono belli, è il trionfo del sole e della pace dei sensi, ci vado più che posso, ma grandi assenti sono le piste. Per carità. Ha le sue belle piste, anche parecchie, ma sono sparse agli antipodi del comprensorio e per raggiungerle occorre fare stradine, piste insulse, o brevissimi tratti di belle piste.
Le "bellissime" della val Badia, sono solo belle piste. Senza parlare delle blasonatissime (Gran Risa e Boè), cito a mo’ di esempio la Vallon: ne sento parlare spesso come di pista bellissima. In effetti è bella, ma è l’unica che “entra” dentro le montagne, forse per questo sembra tanto bella, in realtà è una pista come ce ne sono tante in giro per le Dolomiti.
L’Alta Badia ha però le sue chicche un po’ defilate, dove si può respirare senza che ti pestino le code: la zona Gardenaccia/Sponada/Pedraces, una delle mie preferite in tutte le Dolomiti, e la Val Stella Alpina a Colfosco, anche qui poche ma belle piste, con un ottimo soleggiamento.
E qua potrei citare una discussione avuta con un mio amico in seggiovia Colfiere a Cortina... sì, a Cortina hai piste tecniche fantastiche e mercoledì scorso ho fatto una delle più belle sciate della mia vita, e sì l'Alta Badia ha tante piste facili (ogni tanto manco m'allaccio gli scarponi e scendo in semi derapata navigando col cellulare se la pista di collegamento è vuota...)
ma a Cortina ci vado un giorno o un fine settimana al più, poi inevitabilmente mi annoio (notare annoio, non stanco ;))
a Corvara faccio 2 settimane sciando finchè le gambe reggono (cioè 8:45-16:15 sempre praticamente :twisted: ) e ogni giorno riesco a fare cose diverse (sì, sono un tipo da 300+ km sci ai piedi ;)), spesso decidendo all'ultimo secondo cosa fare, magari seguendo un barlume di luce in una giornata coperta sperando di trovare il bel tempo

sulle piste, non c'è la pista da 5 km seria (discesa dal Lagazuoi a parte), ma non lo vedo un gran problema sinceramente, fare qualche collegamento ogni tanto tra una pista e l'altra non mi pesa sinceramente

e aggiungerei il versante Col Alto-Arlara ai posti "chicca", non perchè poco conosciuto ma perchè abbastanza snobbato dalla gente in relazione a quello che offre e alla sua posizione

anche qui sostanzialmente d'accordo, ma definire poco affollato la zona Seceda Col Raiser è un po' un azzardo ;) ti vorrei far vedere il filmato di discesa sulla Longia di giovedì scorso...

è il MIO comprensorio (anche se soggiorno in Alta Badia quando sono in vacanza e vado più spesso in Gardena), Porta Vescovo con il muro ancora vergine è imbattibile (peccato che in stagione la cosa duri 30 minuti al più), ma anche con l'handicap di dover fare lo slalom tra i principianti (che non comprendo cosa vadano a fare lì, Sellaronda a parte chiaramente...)
la Sourasass è la mia pista, e io adoro l'esposizione a Nord perchè
1) la pista è libera
2) la neve è perfetta sempre (SEMPRE!)
3) tuttosommato, meglio ombra continua che alternanza sole-ombra, e la matematica certezza di non trovare dossi da quel minimo di confidenza
se si trovasse un modo per permettere ai sellarondari di NON andare a Porta Vescovo avremmo un posto comparabile alla Tofana con il vantaggio di avere neve sempre perfetta
la parte Marmolada si salva per paesaggio, ma le piste hanno una resistenza ai passaggi infima, la Bellunese è una pista sovraffollata e non val la pena se è rovinata (capita spesso, se uno arriva al pomeriggio trova il disastro sul primo tratto e dal ricongiungimento con la pista del Padon)
zone Bec de Roces e Pordoi hanno le loro piste ma soffrono (come tutto il comprensorio :() dell'affollamento, quando son libere diventano divertimento puro, il Pordoi può giocare la carta neve fresca spesso e volentieri

San Martino di Castrozza
PRO di S.Martino: piste belle e lunghe, panorami superlativi, ottimo soleggiamento
CONTRO di S.Martino: alcuni impianti vecchi, comprensorio non enorme
S.Martino PIACE A: chi ama sciare davvero, chi preferisce fare 3 ore tirate a 8 di passeggiate, chi ama le Dolomiti estreme e non si stanca di guardarle (gli stessi di Cortina)
S.Martino NON PIACE A: a chi vuole il comprensorio 300 km. sci ai piedi, a chi valuta la bellezza guardando la ski map, chi si aspetta la perfezione dei trentini
qui i miei maggiori dubbi... panorami ok, ma venirmi a dire che è un posto per chi ama sciare davvero è un po' una esagerazione "secondo me" ;)

non vado oltre, son 5 anni che non scio là (prima ho fatto 3 anni di fila con sciclub quindi ho un buon ricordo), forse Domenica 16 ci torno e mi farò un'opinione più completa

sul 3 Valli concordo in pieno con quanto scritto da Fabio
 
:CC Topic del mese :Y

Provo a dire la mia sulle 3 valli che DEVI provare botto, sono zone stupende, Falcade si sta avvicinando a Val Gardena e Cortina nella mia classifica:PAAU

Tra Valli: Alpe Lusia - Falcade
Comprensorio secondo me molto sottovalutato. Alpe Lusia presenta nel suo versante che scende verso Moena alcune delle piste più belle di tutto il Dolomiti Superski servite tra l'altro da impianti molto veloci. I panorami forse non sono all'altezza di Cortina Val Gardea e Falcade ma la vista sulle Pale di San Martino e Catinaccio non è male. La zona di Bellamonte è ideale per i principianti.
Falcade Passo San Pellegrino invece se la gioca secondo me con le località top del DS. Come panorami ci siamo: la vista del Mulaz alle 4 del pomeriggio è incredibile! Le piste belle ci sono: Col Margherita, pista Monzoni e in caso di bella neve tutte quelle del passo sono carine. Altra super pista è la Laresei. Potenziale fuoripista buono, non ottimo ma buono. In caso di neve fresca è spettacolare.
Entrambe le zone hanno problemi di ricettività per via del non collegamento sci ai piedi di Moena. Falcade offre alcuni letti ma il paesino non è ai livelli della Val Gardena.
Per mangiare ci sono ottimi rifugi sia in Alpe Lusia che a Falcade - San Pellegrino.
PRO: prezzi onesti (zona Falcade), belle piste, panorami spettacolari;
CONTRO: a volte specialmente in Alpe Lusia c'è affollamento, comprensori non collegati tra loro.
PIACE A: chi ama sciare in spazi ampi (bellamonte e zona alta di Falcade) ed al sole (escluso lato piavac e col margherita);
NON PIACE A: chi cerca mondanità e shopping (se alloggia a Falcade), a chi cerca paesi collegati sci ai piedi (per chi alloggia a Moena).

Sono appena stato a Capodanno (dal 31 al 5) a Falcade...
Tutto come descritto, inoltre: vista pazzesca dal Rifugio Laresei verso Pale/Mulaz/Focobon
Dal Lusia al San Pellegrino e ritorno skibus frequentissimi(ogni 10/15 minuti) e rapidi (10 minuti).
Piste Piavac e Mediolanum al Lusia moooolto tecniche e divertenti
Piste Bellamonte rilassanti e soleggiante (un po' troppo piene di gente, forse...hanno eliminato una pista intera a La Morea per fare un favoloso snowpark spesso vuoto).
Piste Col Margherita tecniche e lunghe (sia la Rossa che la Caviette -rossa anch'essa).
Dal lato di Falcade in alto piste su amplissimi plateau entusiasmanti!!! Zona lago Cavia, zona Saline /Sussistenza, zona Laresei.
Pista di rientro, 2 alternative: Nera/Rossa Rossignol, tecnica ma incasinata, ultimo pezzo ghiacciato anche se non pendente.
Azzurra "Degli Innamorati" dal Col Margherita al Valles e poi ultimissimo pezzo in comune con l'altra (in tutto 10 km circa). Fino al Valles uovo e salti (4 km) poi spesso si racchetta...non per principianti(vi maledirebbero, perchè non prendendo sufficiente velocita' dopo i dossi non arrivano al successivo senza racchettare pesantemente!!!)
 
Ultima modifica:
.
Azzurra "Degli Innamorati" dal Col Margherita al Valles e poi ultimissimo pezzo in comune con l'altra (10 km circa), fino al Valles uovo e salti (4 km) poi spesso si racchetta...non per principianti(vi maledirebbero, perchè non prendendo sufficiente velocita dopo i dossi non arrivano al successivo senza racchettare pesantemente!!!)

è vero :mann:
tanto da trasformarla in Azzurra "degli odiati" xbbx

Per i principianti in genere c'è molto da racchettare in quel comprensorio da che ricordo!
Il Tre Valli è uno dei comprensori dei 12 DSK, tra i miei preferiti e le piste sono particolarmente ben tenute...:premiato:!

:MAC:Aggiungo che per chi non sciava Falcade è stato un ottimo punto di partenza per visitare i paesi del comprensorio in auto: giro Falcade San Pellegrino, Canazei, Alleghe ( e rientro, oppure per San Martino di Castrozza passando per Bellamonte, passo Rolle e rientro, si passa in una valle freddissima la più fredda tiravano nelle ore più "calde" i -20 Capodanno 2009, nonchè il giro verso Cortina e San Vito con passeggiata ai Serrai di Sottoguda!
 
Gran bel post ... quest'anno torno in val di fassa per la 2a volta . Dall'anno prox mi piacerebbe cambiare e ne ho tratto spunti interessanti.
E ro uno sciatore da 400 km di piste minimo ...ora, con bambini al seguito, sono alla ricerca di tutt'altro.
Il Sellaronda è il contrario di quello che cerco ... :D
 

.

bel post

SAN MARTINO

qui i miei maggiori dubbi... panorami ok, ma venirmi a dire che è un posto per chi ama sciare davvero è un po' una esagerazione "secondo me" ;)

non vado oltre, son 5 anni che non scio là (prima ho fatto 3 anni di fila con sciclub quindi ho un buon ricordo), forse Domenica 16 ci torno e mi farò un'opinione più completa

Beh, io sono parzialmente d'accordo con Botto, perchè a San Martino il collegamento tra Tognola e Ces è fatto da piste toste, ripide, non ci sono skiweg da racchettare o collegamenti tirati per i capelli. C'è sempre una bella pendenza.
Se uno fa, nell'ordine, da Punta Ces( 4 agg. aut): pista Colbricon/risale, pista Direttissima/risale, pista Del Sole, sale a Cima Tognola (biposto "fresca"), scende fino alla partenza della Rododendro (4 agg. aut.), sale all'Alpe Tognola, scende a San Martino con la Tognola/rossa, risale con l'ovovia (da 15 agg. aut.), scende per la Tognola 1(rossa-nera)/risale all'alpe, scende e prende la seggiovia per Cima Tognola (biposto schiena al sole), scende per la pista Kristiania (mangia un panino formaggio e salsiccia alla malga valcigolera seduto fuori al sole), risale con la Coston (biposto), fa la pista Rekord (rossa tecnica: si possono tirare curvoni esagerati su neve perfetta per l'esposizione), scende giù fino a Bellaria (pista azzurra ottima per principianti e per tirare il fiato), secondo me fa del grande sci. Poi può ricominciare.

Se invece si va su al Tognola e si prende una qualsiasi delle due triposto vecchie, la Scandola (lentissimissima!!) e quella che serve lo snow park, a meno che non si sia in cerca di fuoripista per me ci si rompe moltissimo (le seggiovie sono lentissime e con poca pendenza, erano probabilmente migliori gli skilift originari(anni 70'), perchè più rapidi)!!! E quindi in questo caso concordo con Dawntree!!:D
 
su San Martino

qui i miei maggiori dubbi... panorami ok, ma venirmi a dire che è un posto per chi ama sciare davvero è un po' una esagerazione "secondo me" ;)

non vado oltre, son 5 anni che non scio là (prima ho fatto 3 anni di fila con sciclub quindi ho un buon ricordo), forse Domenica 16 ci torno e mi farò un'opinione più completa

causa cammello sono andato solo ieri a San Martino, tornavo dopo 7-8 anni

sulle piste, quelle della conca tra Valcigolera e Punta Ces son fantastiche, in pratica ho passato il giorno su 3 impianti (i 2 citati e il Coston per tornare indietro)

però rimango dell'idea che il comprensorio sia troppo piccolo per la mia fame di varietà, fare 5 volte la stessa pista non mi stimola
 
A distanza di 7 anni, riprendo e modifico il post di apertura.
Si perchè da ieri le aree sono 12 su 12.

Nel 2011 mi mancava 3 Valli (dove negli ultimi 5 anni sono andato almeno 1 volta all'anno) e Valle Isarco (che ho fatto ieri, entrambi i comprensori).

Ho lasciato volutamente invariate le altre 'recensioni' anche se a distanza di 7 anni sono cambiate delle cose (per esempio collegamento Elmo-Croda Rossa o Alba Col de Rossi) ma soprattutto è cambiato il mio sentire.

Vi ricordo: sono volutamente 'recensioni emozionali secondo me', nulla di oggettivo. Chi ha orecchie per intendere intenda.

Buona (ri)lettura
 
provo anche io, ma recensisco solo dove ho sciato ovviamente:

Plan de Corones/San Vigilio
Comprensorio efficientissimo, iperdinamico, moderno e tecnologico. Altitudini mediamente basse ma grazie al potentissimo sistema di innevamento si scia sul 100% delle piste anche se non c'è neve naturale.
Le piste sono mediamente pendenti ma è un comprensorio adatto a tutti dato che la Hernegg e la Sylvester soprattutto non sono nere impossibili. Personalmente ritengo migliori le piste lato San Vigilio, in particolare Erta, Piz de Plaies e Piculin. Comprensorio vasto ma non sterminato e davvero troppo affollato ma valido e da provare sicuramente.
Pro: impianti iper moderni e veloci, piste preparate alla perfezione, neve sempre garantita.
Contro: troppe troppe cabinovie, affollamento in pista eccessivo, troppi sciatori dell'est che scendono senza controllo degli sci a velocità folli.
A chi piace: a chi vuole sciare senza sosta utilizzando impianti molto moderni.
A chi non piace: a chi preferisce la semplicità di una pista appartata nel bosco piuttosto alla selva di persone che scendono contemporaneamente su un pistone.

Valgardena
Un comprensorio oggettivamente bellissimo senza grandi dislivelli ma con panorami tra i più belli delle Alpi, impianti moderni e tantissimi km di piste a disposizione. L'affollamento è spesso il tallone d'achille ma ci sono angoli tranquilli e bellissimi come il Monte Pana o l'Alpe di Siusi per chi vuole gustarsi una sciata più tranquilla e appartata. Nemmeno da nominare le piste: dalla Sasslong, alla Ciampinoi, Alpha, e poi Fermeda al Seceda, La Longia ecc ecc ci si tuffa tra le piste migliori delle Dolomiti.
Pro: paesaggi tra i più belli delle Alpi, efficienza ai massimi livelli sia come strutture che come impianti.
Contro: eccessivo affollamento, piste spesso ridotte male al pomeriggio.
A chi piace: chi cerca piste tra le più belle delle Alpi in un ambiente incredibilmente bello.
A chi non piace: a chi cerca la tranquillità e piste con dislivelli molto grandi.

Alta Badia
Comprensorio vario e mediamente facile ma molto bello e vasto. L'ambiente, neanche a dirlo, è sempre quello stupendo delle Dolomiti con alcune perle come la famosissime Gran Risa, la suggestiva discesa all'Armentarola, Boè e Vallon. Da provare angoli nascosti come Predaces e come detto Armentarola.
Pro: ambiente molto bello, piste adatte a tutti gli sciatori.
Contro: dislivelli non grandissimi, piste mediamente facili.
A chi piace: a chi vuole provare la famosa Gran Risa e ama le piste soleggiate medio-facili sciando in un ambiente suggestivo.
A chi non piace: a chi predilige pistoni molto difficili e grandi dislivelli.

San Martino di Castrozza
Comprensorio piccolino, poche piste abbastanza interessanti e con poca gente. Ambiente supendo, sciare con le Pale di San Martino sullo sfondo con il cielo blu intenso è qualcosa di fantastico da provare almeno una volta. Impianti mediamente vecchiotti con tempi di risalita a volte lunghi ma ci si può godere il paesaggio. Adatto a chi predilige lo slow-ski e che ama sciare con poca gente immersi in magnifici boschi.
Pro: paesaggio magnifico, alcune piste tecniche ed interessanti
Contro: alcuni impianti vecchi, poca varietà di piste
A chi piace: a chi cerca lo sci di una volta, il relax e lo sciare tranquilli.
A chi non piace: a chi cerca le sciatone infinite, con impianti ultra veloci e vuole sciare sempre su piste nuove e diverse.

Tre Valli/Moena/Lusia
L'Alpe lusia è un comprensorio piccolino ma vario e tecnicamente valido: dalla Piavac (muro vertiginoso) alle fiamme oro ci sono discese molto interessanti da fare. Carina e piacevole anche la zona del Lastè, mentre lato Bellamonte le piste sono davvero piatte solo per chi vuole iniziare a sciare. Abbastanza bella anche la nera (non difficile) che scende a Ronchi. Impianti moderni e veloci.
Pro: piste tecniche ed interessanti, impianti efficienti
Contro: comprensorio molto piccolo (meno di 30km) inadatto per sciare più di 2-3 giorni al massimo.
A chi piace: a chi cerca un comprensorio raccolto che però presenti piste non banali.
A chi non piace: a chi cerca un comprensorio vasto e con pistoni lunghissimi.

Arabba
Comprensorio non vastissimo ma, a mio parere, ha tra le piste migliori del Sellaronda in assoluto: Fodoma, Portavescovo, Portadoss, Saurasass, difficile trovare un comprensorio che offra di meglio. Impianti moderni e con alta portata. Affollamento monstre in alcuni momenti della giornata.
Pro: alcune piste stupende
Contro: affollamento sul portavescovo a volte impossibile con piste ridotte a gobbe alte 1 metro
A chi piace: a chi ama piste tecniche e difficili
A chi non piace: a chi ama spaziare su ampie piste assolate e medio-facili

Val di Fassa
Ammetto di non amare particolarmente la zona di Campitello/Canazei, forse sciisticamente la meno interessante del Sellaronda. Le piste sono anche carine, ma molto spesso molto affollate e tutte sullo stesso versante con poca varietà. La Lupo bianco forse è la migliore della zona. La zona del Ciampac è molto meglio ma è staccata (almeno prima della cabinovia nuova) e presenta poche piste anche se la nera è notevole e molto bella.
Pro: la zona più accessibile economicamente del Sellaronda, collegamento veloce sia con la Valgardena che con Arabba
Contro: piste non molto interessanti, da farsi solo per i collegamenti suddetti
A chi piace: a chi cerca un buon compromesso tra prezzi e comprensorio
A chi non piace: a chi vuole un comprensorio con piste con dislivello e tecnicamente valide
 
Ultima modifica:
A distanza di 7 anni, riprendo e modifico il post di apertura.
Si perchè da ieri le aree sono 12 su 12.

Nel 2011 mi mancava 3 Valli (dove negli ultimi 5 anni sono andato almeno 1 volta all'anno) e Valle Isarco (che ho fatto ieri, entrambi i comprensori).

Ho lasciato volutamente invariate le altre 'recensioni' anche se a distanza di 7 anni sono cambiate delle cose (per esempio collegamento Elmo-Croda Rossa o Alba Col de Rossi) ma soprattutto è cambiato il mio sentire.

Vi ricordo: sono volutamente 'recensioni emozionali secondo me', nulla di oggettivo. Chi ha orecchie per intendere intenda.

Buona (ri)lettura
Dove si vede la modifica?
 
Top