Dubbio su scarponi sci alpinismo

Ciao, il TLT6 performance del quale ne parlate molto bene è il CL? Ovvero nome completo TLT 6 Performance CL? Ci sono differenze tra quello verde e quello nero?
 
Ciao, il TLT6 performance del quale ne parlate molto bene è il CL? Ovvero nome completo TLT 6 Performance CL? Ci sono differenze tra quello verde e quello nero?
CL o CR sono l’identificativo della scarpetta..Custom light o Ready...entrambe piuttosto indecorose a mio parere
 
Ho confermato il set scarpa f1evo, atomic backland 85 e speed radical. Domenica comincerò con la mia esperienza scialpinistica... Spero di riuscire a sciare con sci così stretti! Grazie a tutti per i consigli!
 

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Ho confermato il set scarpa f1evo, atomic backland 85 e speed radical. Domenica comincerò con la mia esperienza scialpinistica... Spero di riuscire a sciare con sci così stretti! Grazie a tutti per i consigli!

Ciao, permettimi la domanda: quanto li hai pagati gli F1 EVO nel negozio di fiducia? Grazie ciao
 
in parte sono d'accordo con te, mai io rimango della mia opinione che sul fatto della polivalenza nello skialp una valenza considerevole lo ha il territorio/zone dove si scia e ovviamente gli obbiettivi che uno si pone! Se faccio "gitarelle" da 1000mt dsl posso anche permettermi set pesanti, cercando spazi aperti o boschetti ecc.. dove posso godermi al massimo la discesa e la giornata! Se inizio a fare escursioni impegnative dai 1400/1500mt dsl in su, con canali, traversi esposti, tratti a piedi con ramponi ecc.. la storia cambia eccome! Per caritÃ*, se hai motore puoi farlo anche con set pesante, ma ci impieghi il doppio del tempo e fatica.. col rischio di giocarti le gambe per la discesa!

sicuramente a molti di voi si rizzeranno i peli ma io uso i Syborg + Elan AlaskaPro (che a breve sostituirò coi Atomic Backland UL85 + attacchino ATK) per tutto! Magari a volte mi farebbe comodo qualcosa di più largo ma pace.. dipende dagli obbiettivi che ci si pone!
Io non ho problemi a "ridimensionare" il piacere della bella sciata in favore della leggerezza necessaria per raggiungere cimoni pazzeschi o in favore di una salita impegnativa e appagante!
Quindi a mio parere, o meglio per uno skialp a tutto tondo come faccio io (quindi touring e ski mountaneering detta all'americana) è polivalente un set da 1200/1300g (sci+attacco) x 80/85mm max! Abbinati ad uno scarpone da >1000g

Con me sfondi una porta aperta, sono il primo che prende gli impianti 2 giorni l'anno il resto solo pelli, gite di tutti i tipi, canali, traversate...
Ho sempre detto che è inutile portare su troppo e poi non riuscire a sciarlo o metterci tutto il giorno a salire, quindi mi trovi ben d'accordo, ed ho sempre frenato i facili entusiasmi dei principianti che vogliono fare un sa1 e durante gli acquisti pensano ad hardside 181 + tr2 + freedom... Perchè poi scopri sulla tua pelle che set del genere in pochi possono portarli per scialpinistiche vere...
Ho sempre sottolineato che però anche alleggerire troppo porta a sbilanciarsi troppo verso la salita quindi a meno di gironzolare con chi sale guardando l'orologio anzichè il panorama meglio avere affidabilità che il set più leggero e ripeto per l'ennesima volta che secondo me con un 88/90 vicino alla propria altezza e circa ~1300 di peso montato leggero con un attacco da 300/350 gr con pelle veloce e scarpa leggera ma sciabile tipo f1 evo/backland carbon o maestrale/spectre fai la stessa gita da 1500 metri con canale cresta ripido e quant altro che fai col tuo alaska da 163 (presumo) con i syborg salendo 30/40 minuti dopo (tanto se gareggi, nulla se fai gita), anche perchè uno sci da 1300 e 88 al centro non è un macigno, soprattutto se con pelle veloce, la propria altezza/-5 non crea chissà quali difficoltà se si sanno fare le inversioni ed un backland, ma fosse anche un maestrale pesano ben di più del syborg, soprattutto il maestrale ma camminano benissimo, sia con le pelli che con i ramponi, a patto di non ricercare passi molto veloci per fare il tempo.
In discesa però sono molto più divertenti e sicuri appena la neve si complica, e non fanno pregare di arrivare in fretta alla macchina, salvo nevi proprio oscene.
Quindi il tuo discorso non fa una piega se riferito ad un discorso "speed", ovvero salire veloce e poi scendere, così come chi mi parla di navis/tr2/freedom dove ti interessa sciare anche accorciando i dislivelli in salita mi fa un discorso "free", ma se vogliamo parlare di scialpinismo salendo bene senza ossessioni e poi sciando, senza sparare curve ad 80 all'ora ma divertendosi su tutte le nevi non sono più tanto d'accordo.
Se poi mi dici che durante la stagione fai quasi solo gite da 2000 d+ o più allora alzo le mani perchè gioco forza sei obbligato a tutinizzarti, ma se la regola, come il 90% degli alpinisti è gita classica dai 900 ai 1500 +/-, e qua e là qualche gitona da 2000 che non è la regola ma appunto la gitona un pò particolare allora ripeto, wayback 88 (per citarne uno dei 1000 da 88 sul mercato) alto tra la tua altezza e di -5, atk rt/raider oppure tlt speed classico, maestrale/spectre/salomon explore se preferisci consistenza ai piedi in discesa e fai largo uso anche in inverno, f1 evo/backland carbon/arcterix carbon o il vecchio tlt6 p se preferisci più leggerezza ai piedi e/o usi prelaventemente in primavera.

Poi ovviamente è il mio pensiero, che può non essere condiviso... io i syborg + alaska li userei solo in particolari gitoni primaverili, avendoli, non li sceglierei come set unico 4stagioni...

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Domanda difficile, perché mi ha fatto il conto totale. Cmq circa 300 scarsi...

Se sono quelli di quest'anno è un ottimo prezzo (e l'F1 per scialpinismo è un ottimo scarpone imho)
 
Con me sfondi una porta aperta, sono il primo che prende gli impianti 2 giorni l'anno il resto solo pelli, gite di tutti i tipi, canali, traversate...
Ho sempre detto che è inutile portare su troppo e poi non riuscire a sciarlo o metterci tutto il giorno a salire, quindi mi trovi ben d'accordo, ed ho sempre frenato i facili entusiasmi dei principianti che vogliono fare un sa1 e durante gli acquisti pensano ad hardside 181 + tr2 + freedom... Perchè poi scopri sulla tua pelle che set del genere in pochi possono portarli per scialpinistiche vere...
Ho sempre sottolineato che però anche alleggerire troppo porta a sbilanciarsi troppo verso la salita quindi a meno di gironzolare con chi sale guardando l'orologio anzichè il panorama meglio avere affidabilità che il set più leggero e ripeto per l'ennesima volta che secondo me con un 88/90 vicino alla propria altezza e circa ~1300 di peso montato leggero con un attacco da 300/350 gr con pelle veloce e scarpa leggera ma sciabile tipo f1 evo/backland carbon o maestrale/spectre fai la stessa gita da 1500 metri con canale cresta ripido e quant altro che fai col tuo alaska da 163 (presumo) con i syborg salendo 30/40 minuti dopo (tanto se gareggi, nulla se fai gita), anche perchè uno sci da 1300 e 88 al centro non è un macigno, soprattutto se con pelle veloce, la propria altezza/-5 non crea chissà quali difficoltà se si sanno fare le inversioni ed un backland, ma fosse anche un maestrale pesano ben di più del syborg, soprattutto il maestrale ma camminano benissimo, sia con le pelli che con i ramponi, a patto di non ricercare passi molto veloci per fare il tempo.
In discesa però sono molto più divertenti e sicuri appena la neve si complica, e non fanno pregare di arrivare in fretta alla macchina, salvo nevi proprio oscene.
Quindi il tuo discorso non fa una piega se riferito ad un discorso "speed", ovvero salire veloce e poi scendere, così come chi mi parla di navis/tr2/freedom dove ti interessa sciare anche accorciando i dislivelli in salita mi fa un discorso "free", ma se vogliamo parlare di scialpinismo salendo bene senza ossessioni e poi sciando, senza sparare curve ad 80 all'ora ma divertendosi su tutte le nevi non sono più tanto d'accordo.
Se poi mi dici che durante la stagione fai quasi solo gite da 2000 d+ o più allora alzo le mani perchè gioco forza sei obbligato a tutinizzarti, ma se la regola, come il 90% degli alpinisti è gita classica dai 900 ai 1500 +/-, e qua e là qualche gitona da 2000 che non è la regola ma appunto la gitona un pò particolare allora ripeto, wayback 88 (per citarne uno dei 1000 da 88 sul mercato) alto tra la tua altezza e di -5, atk rt/raider oppure tlt speed classico, maestrale/spectre/salomon explore se preferisci consistenza ai piedi in discesa e fai largo uso anche in inverno, f1 evo/backland carbon/arcterix carbon o il vecchio tlt6 p se preferisci più leggerezza ai piedi e/o usi prelaventemente in primavera.

Poi ovviamente è il mio pensiero, che può non essere condiviso... io i syborg + alaska li userei solo in particolari gitoni primaverili, avendoli, non li sceglierei come set unico 4stagioni...

Letto con attenzione e devo dire che condivido!
Io ho esigenze/aspettative leggermente diverse ma come linea generale condivido in pieno!

PS: dal mio discorso non vorrei essere comunque frainteso.. in allenamento o gara penso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al tempo, in gita è l'ultimo dei miei pensieri! Armato di cel e actioncam mi dedico anche alla fotografia e video e sopratutto mi godo il panorama!
 
Ho confermato il set scarpa f1evo, atomic backland 85 e speed radical. Domenica comincerò con la mia esperienza scialpinistica... Spero di riuscire a sciare con sci così stretti! Grazie a tutti per i consigli!

Ciao, com'è andata la prova? Gli F1 li senti stretti sui malleoli?
 
Mai provati, dicono siano larghissimi in avampiede, sono anche queste scarpe da velocità in salita secondo me, dipende che cerchi...
Se ami la salita perchè no se ami sono la discesa allora vai su roba che pesa ben di più e cammina ben peggio... Se ami entrambe cerca il famoso compromesso per salire decentemente e scendere decentemente con f1 evo/backland/maestrale/spectre etc...
Dipende poi da che sci ci abbiani, un trab da 82 per 1 kg di peso va montato leggerissimo ed usato con scarpe leggere, un kabokie direi che è meglio abbinarlo ad un maestrale rs... un wayback 88 lo porti sia con f1 evo/backland che con maestrale/spectre, coni primi sali mediamente un filo più veloce con i secondi lo fai rendere al massimo in discesa, in entrambi i casi comunque ci fai tutto....
Parere mio.... ;)

Ho usato per una stagione il TLT7 Carbon, confermo che sono comodissimi per piedi extra large. Sono molto leggeri e a camminare sono fantastici. Sciare dipende... Io sono 186*85 kg e ci ho messo sotto uno sci da 88 e devo dire che non penso sia lo scarpone adatto a me. Con uno sci attorno al kg o guidato da sciatori leggeri (o semplicamente bravi) penso possa dare il massimo.

Saluti
 
Ho usato per una stagione il TLT7 Carbon, confermo che sono comodissimi per piedi extra large. Sono molto leggeri e a camminare sono fantastici. Sciare dipende... Io sono 186*85 kg e ci ho messo sotto uno sci da 88 e devo dire che non penso sia lo scarpone adatto a me. Con uno sci attorno al kg o guidato da sciatori leggeri (o semplicamente bravi) penso possa dare il massimo.

Saluti

Il fatto è che sono si strepitosi per salire in fretta ma in discesa mostrano il limite di una struttura leggera, poi se uno li abbina a sci adatti a salire veloci, il classico trab da 1 kg x 80 al centro allora hanno ben senso. Invece un 88-90, soprattutto se con una struttura decente per sciare, è già una larghezza che sul duro ed in neve ventata richiede una scarpa adeguata se si vuole sfruttare appieno lo sci, non dico un lupo con un wayback 88 questa è l'esagerazione opposta, ma un f1 evo (che è almeno 250 gr in più del tlt7) è già tutta un'altra musica, così come un backland carbon oppure togliendo carbonio ed aumentando la pastonsità in discesa ed il peso in salita uno spectre/maestrale, questi ultimi rispetto al tlt7 hanno 400 gr abbondanti in più l'uno quindi i dislivelli grandi si devono fare con più calma, ma quando si inizia a scendere si capisce subito che i 400 grammi in più non sono sprecati, anzi!
Tutto questo si amplifica se lo sciatore è pesante o (come nel mio caso) tecnicamente imperfetto.

Io sono dell'idea che è giusto risparmiare peso ma soprattutto se si vuole sciare bene lo scarpone non può essere troppo leggero, poi certo deve sempre esserci equilibrio...
 
Il fatto è che sono si strepitosi per salire in fretta ma in discesa mostrano il limite di una struttura leggera, poi se uno li abbina a sci adatti a salire veloci, il classico trab da 1 kg x 80 al centro allora hanno ben senso. Invece un 88-90, soprattutto se con una struttura decente per sciare, è già una larghezza che sul duro ed in neve ventata richiede una scarpa adeguata se si vuole sfruttare appieno lo sci, non dico un lupo con un wayback 88 questa è l'esagerazione opposta, ma un f1 evo (che è almeno 250 gr in più del tlt7) è già tutta un'altra musica, così come un backland carbon oppure togliendo carbonio ed aumentando la pastonsità in discesa ed il peso in salita uno spectre/maestrale, questi ultimi rispetto al tlt7 hanno 400 gr abbondanti in più l'uno quindi i dislivelli grandi si devono fare con più calma, ma quando si inizia a scendere si capisce subito che i 400 grammi in più non sono sprecati, anzi!
Tutto questo si amplifica se lo sciatore è pesante o (come nel mio caso) tecnicamente imperfetto.

Io sono dell'idea che è giusto risparmiare peso ma soprattutto se si vuole sciare bene lo scarpone non può essere troppo leggero, poi certo deve sempre esserci equilibrio...

Sono d'accordissimo e posso testimoniare che nel mio caso era molto difficile guidare il Salomon MTN Explore 88, almeno per me. Ora ho preso il nuovo Maestrale 2 , non l'ho ancora provato ma sono ottimista! :MONKEY
 
Ciao, com'è andata la prova? Gli F1 li senti stretti sui malleoli?
Ciao, gita da 400m di dislivello (prima volta...e poi ero da solo!), neve marmo. I salita molto bene, hanno solo la spiacevole sensazione che la scarpetta si muova all'interno dello scafo. Discesa non male, avrei solo voluto che il BOA riuscisse a stringere di più. Nessun dolore!
Aneddoto abbastanza imbarazzante: ad un certo punto, in salita, sento la necessità dei rampanti perché la neve era parecchio dura. Smadonno un po' ma non riesco a metterli, quindi tolgo gli sci, calzò i ramponi e salgo. Poco dopo scollino e incrocio un altro gruppetto. Fermo una ragazza in coda al gruppo e le chiedo, con aria molto imbarazzata, come si attaccano sti c...o di rampanti. E lei tac, infilati! Volevo sprofondare!!!
 
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