Wlf 38 - con e senza neve

Domandina cattiva 2: perché ella ha accoppiato due luoghi così distanti (non in senso spaziale) e non ci ha propinato due diversi WLF?

Francamente sono rimasto un po' spiazzato immaginando che una fosse dal basso e un'altra all'arrivo. Ma immagino che la confusione fosse voluta. HIHIHI
 

Non deve, è mio dovere togliere ogni dubbio in merito alle mie interrogazioni.:checepossofa:

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Francamente sono rimasto un po' spiazzato immaginando che una fosse dal basso e un'altra all'arrivo. Ma immagino che la confusione fosse voluta. HIHIHI
Non ho ben capito cosa intende per "immagine all'arrivo" ma per quanto riguarda la seconda frase, no, non potrei mai arrivare a tanto come lei già ben saprà.:SISI

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Beh, a quello c'ero arrivato anch'io. HIHIHI
Che l'indicazione su una pietra miliare fosse una striscia grigia .....

Non sarebbe del tutto impossibile se si pensa che in una certa zona della nostra beneamata e cara patria hanno abbellito i segnali stradali con dei fori circolari!
 
se le costruzioni sulla destra sono interpretabili come frangivento (sì, ma a protezione di cosa?)

Ribadisco la domanda: a protezione di cosa? Lei che c'è stato, se n'è fatto un'idea? Su GE si vede distintamente questa staccionata sola soletta lì prima della curva. E qualche centinaio di metri prima ce ne sono altre simili ....

non era in viaggio con un veicolo noleggiato, ma con la Sua propria auto (sicché escluderei altri continenti)

Mi conferma la mia ipotesi? (Il discorso "altri continenti" tendeva ovviamente ad escludere soprattutto le Americhe, l'Oceania e l'Estremo Oriente. Nordafrica e Turchia sono palesemente a un tiro di schioppo da noi)
 
Mamma mia, roba da perderci il sonno....su google si trova nulla ? HIHIHI

Secondo me è anti-vento, però non vedo bene se ci sono i fori (presenti su questo tipo di barriere, almeno dalle mie parti).
 
Mi conferma la mia ipotesi? (Il discorso "altri continenti" tendeva ovviamente ad escludere soprattutto le Americhe, l'Oceania e l'Estremo Oriente. Nordafrica e Turchia sono palesemente a un tiro di schioppo da noi)

Il fatto che i due indovinelli siano collegati, anche se solamente nella mia mente ovviamente lo conferma.

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Ribadisco la domanda: a protezione di cosa? Lei che c'è stato, se n'è fatto un'idea?
Non ne ho alcuna idea, così come mai avrei immaginato che avrebbero potuto esserci precipitazioni nevose di tale portata, tali da giustificare quell'asta così alta prima di vedere la sua foto.

Per finire, se l'impianto sia ancora in funzione o no, nuovamente non ne ho la più pallida idea. Non mi sono fermato perché il luogo era preso d'assalto da centinaia di persone che camminava o sulla neve o giocavano come i bambini che la vedono per la prima volta...

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Il discorso "altri continenti" tendeva ovviamente ad escludere soprattutto le Americhe, l'Oceania e l'Estremo Oriente.
Da lei però mi aspetto maggiore precisione, cioè che si attenga alle separazioni convenzionalmente accettate.

In questo caso poi non c'è alcun dubbio, stessimo parlando di Caucaso allora possiamo prendere per buono il confine politico tra la Russia e le altre repubbliche, pienamente o parzialmente riconosciute.
 
stessimo parlando di Caucaso allora possiamo prendere per buono il confine politico tra la Russia e le altre repubbliche, pienamente o parzialmente riconosciute.

Non condivido il Suo parere. Penso che le linee di confine tra continenti debbano coincidere con demarcazioni fisiche ben precise e non con le frontiere politiche (che possono cambiare da un momento all'altro). Io da sempre sono convinto che il confine tra Europa ed Asia debba situarsi sulla linea A o B (come da sempre sostenuto dai geografi sovietici). In alternativa è accettabile la linea A(B)+F (spartiacque caucasico).

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Con la linea A sono d'accordo con lei, quella F mi pare coincidere abbastanza con la divisione politica comunemente accettata per semplicità, o sbaglio?
 
Abbastanza, appunto. L'Azerbaigian sfonda lungo il Caspio a nord dello spartiacque. La Russia in direzione opposta lungo il Mar Nero.

Eccellenza, cambiando discorso: gradisce per caso altri compiti o Lei è in vacanza fino a settembre e preferirebbe non essere disturbato?

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Nell'attesa, pubblico il minireport da tradizione riguardo all'impianto oggetto dell'indovinello (precisamente riguardo allo skilift poiché non so cosa dire riguardo alla telecabina, se non che ci sono transitato sotto velocemente in automobile) scrivendo...

...in realtà niente di approfondito poiché non ho notizie sull'impianto in questione, tranne che, riguardando attentamente le foto posso confermare non essere più in funzione.

L'impianto in questione si trova nei dintorni della famosa cittadina montana marocchina di Ifrane, nei cui vicina località di Michlifen sono presenti due skilift attualmente (forse? Purtroppo vista la calca presente e la leggera invadenza della popolazione autoctona, essendo transitato di sabato non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi) funzionanti se l'innevamento lo permette.

L'interesse di questa località non è certamente né il centro abitato né, a patto di non essere degli appassionati di impianti a fune e magari degli archeologi, il modestissimo centro sciistico bensì la strada che da Fes giunge nel deserto marocchino attraverso le montagne del Medio Atlante i cui panorami innevati creano in inverno un netto contrasto con il rosso dell'ambiente:

- per cominciare i primi edifici che si incontrano provenendo da nord, lungo la strada principale non fanno pensare al paese nel quale si trovano:

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nella piazzetta principale è presente un angolo di Alpi con tanto di bar in stile europeo che serve bevande, dolci e cibarie a prezzi naturalmente triplicati rispetto a quelli medi del paese:

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proseguendo sulla strada 7231 e successivamente sulla nazionale 13 si incontra un altipiano interrotto ogni tanto da foreste:

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e "dietro" (o dentro) a queste piante dovrebbero essere presenti i due skilift in funzione, o almeno così recitava l'indicazione stradale:

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a questo punto, proseguendo in direzione sud e proprio a poche centinaia di metri dall'incrocio con la strada 13 si trova il monte Hebri che con i due tagli fa venire in mente subito ad una pista da discesa:

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che, nonostante l'affollamento e l'eccitazione di chi probabilmente la polvere (beh, non proprio in realtà il giorno della mia visita) bianca non l'ha mai vista prima, ad un più approfondito sguardo si scopre non essere più in funzione, per lo meno l'impianto di risalita a giudicare dallo stato nel quale si trova:

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e per finire alcuni scatti della strada che prosegue in direzione sud, dove le montagne innevate lasciano spazio pian piano al deserto, prima per sparire e tornare a tratti e infine per andarsene denifitivamente:

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Vi saluto e al prossimo indovinello!
 
Gran bei paesaggi in Marocco .... peccato per la popolazione "leggermente invadente", appunto ...

Ma che impianto era quello del Jbel Hebri? Ha trovato foto di quando era in funzione?
 
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