Alfa Giulia: chi trema? BMW Serie 3? Serie 5? Audi A4? MB Classe C?

in diretta uscita balocco
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a parte la foto con 2 stelvio.precedute da una Levante..e una 500l restailing..in direzione Torino 5 Giulia..Polizia......
nota a margine la stelvio Bluette guidata da una grande va gg ina
 

E' come la mia, io ho la versione GPL HIHIHI
A parte questi mostri, le mitiche Impreza Sti (io ho guidato parecchie volte una del 2006 tra le campagne, ce l'aveva un trattorista con cui lavoravo...mi sono cagato addosso un paio di volte, la comprerei subito), Lancer e modelli particolari con un'anima propria, le auto giapponesi di attuale produzione mi sembra siano
caratterizzate da un buon design, buona tecnologia, ma zero anima e spesso abbinate a motori che dire anonimi è dire poco.

Quindi credo che, dati di vendita e marketing a parte, siano imparagonabili con le nostre Alfa...dai un po' di amor proprio!
Ho visto che scrivono anche motociclisti: chi è che si sognerebbe di confrontare una Honda CBR (mi raccomando replica) con una Ducati 749R?

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a parte la foto con 2 stelvio.precedute da una Levante..e una 500l restailing..in direzione Torino 5 Giulia..Polizia......
nota a margine la stelvio Bluette guidata da una grande va gg ina

Sto vedendo molte più Stelvio che Giulia, nonostante la prima sia uscita da poco.
Sulla carta IMHO tremano tutte tranne Macan.
 
Comunque immatricolazioni Maggio Italia (sito Unrae) le vendite del seg. D risultano le seguenti (Giulia solo berlina):

Alfa Giulia 1339

Audi A4 1233

Classe C 888

Serie 3 non visibile quindi meno di Classe C

A me sembra, essendo solo berlina e con tutte le incognite sul marchio discusse, un buon risultato (anche se sul cumulato annuo 2017 Giulia è leggermente sotto ad A4).


Nei SUV seg. D

Alfa Stelvio risulta prima con 935 auto vendute; i numeri della altre non sono visibili se non di Jaguar F-Pace che piazza 396 pezzi.

Anche se non sono di seg. D ma più compatte risultano inoltre 883 Evoque e 1.105 X1.


Chiaro che in Europa i numeri saranno diversi ma in Italia non mi sembra tutto questo disastro anzi...
 
Chiaro che in Europa i numeri saranno diversi ma in Italia non mi sembra tutto questo disastro anzi...

*Serie 3 Touring 674

Apperò. E senza diesel asmatici d'attacco né sw, altrimenti... altro che tremare XD Vedremo se continuerà con questo trend. In USA 883 unità vendute a maggio.
 
Da gennaio a maggio ci sono 5 modelli che hanno venduto più di giulia, fra i quali c è anche l a4, la prima è la tiguan, in ogni caso è una classifica italiana, sarei curioso di conoscere le classifiche all estero.....
 

.

Ripeto noi in famiglia non siamo mai stati fan delle auto italiane (specie di gamma medio/alta) negli ultimi anni ma non capisco l'atteggiamento denigratorio che leggo nei confronti della Giulia su questo forum (quando stiamo parlando del primo prodotto di livello nel segmento dopo decadi).

A scanso di equivoci, io parlo per mie impressioni senza alcun intento denigratorio per la Giulia e le auto del gruppo FCA dato che in famiglia ne abbiamo sempre avute e le abbiamo tutt'ora e nel complesso ne siamo stati sempre soddisfatti.
Il fatto è che ora i fan stanno cercando di correre ai ripari, certamente è un buon prodotto ma non lo è al livello delle concorrenti che aveva nel mirino.
Il numero di immatricolazioni paradossalmente e' spinto anche dai forti sconti che stanno applicando attraverso convenzioni con determinate categorie (lo so per certo dato che appartengo ad una di queste) che invece i concorrenti possono permettersi di non applicare.
 
Certo e' che in germania su auto tedesca o in francia su auto francese, un thread del genere su di un forum non ne vedresti nemmeno se ne vendessero 2...qua al di la delle considerazioni (lecite) su sw mi pare addirittura di percepire soddisfazione nell'attesa di presunti flop (che all evidenza non ci sono, anzi) di Giulia (che ovviamente comprano solo i concessionari, da mesi...). E lo dico da pecora nera di famiglia (padre alfista, fratello con mito quadrifoglio e ora veloce, sorella con Giulietta) in quanto possessore di auto giappo da 2 cambi vettura ormai. Io i difetti dell alfa li ho sempre trovati nella guidabilita. Facendo 60.000km anno ho bisogno di un auto che mi permetta qualche distrazione, invece ho trovato sempre alfa molto belle da guidare nel week end ma troppo sensibili, nervose per la mia tipologia di uso. Ora che sono sui 200.000 e devo pensare al cambio una prova col 2.2 turbo diesel meno pompato (150cv)lo faccio anche xche con cambio automatico a quei prezzi non trovi nulla. Pero sono quasi sicuro che per i motivi di cui sopra andro' su altro, e un altro motivo che spero prima o poi si superi è la svalutazione dell usato che è sempre stato un tallone d achille di alfa.
 
A scanso di equivoci, io parlo per mie impressioni senza alcun intento denigratorio per la Giulia e le auto del gruppo FCA dato che in famiglia ne abbiamo sempre avute e le abbiamo tutt'ora e nel complesso ne siamo stati sempre soddisfatti.
Il fatto è che ora i fan stanno cercando di correre ai ripari, certamente è un buon prodotto ma non lo è al livello delle concorrenti che aveva nel mirino.
Il numero di immatricolazioni paradossalmente e' spinto anche dai forti sconti che stanno applicando attraverso convenzioni con determinate categorie (lo so per certo dato che appartengo ad una di queste) che invece i concorrenti possono permettersi di non applicare.


Continuo a non capire perché non sarebbe a livello delle concorrenti dato che in praticamente tutte le prove è risultata superiore in molti aspetti. Io guido una tedesca (BMW) di pari categoria e ho provato lungamente la Giulia; l'ho trovata migliore in sterzo, dinamica di guida e comfort; anche come interni ha un design migliore e qualità all'altezza. Mancano un po' di accessori elettronici, quello si. Quindi vorrei capire perché là si ritiene inferiore alla concorrenza.

E le prove hanno peraltro mostrato una superiorità schiacciante di Stelvio sulle concorrenti nella dinamica di guida.


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Da gennaio a maggio ci sono 5 modelli che hanno venduto più di giulia, fra i quali c è anche l a4, la prima è la tiguan, in ogni caso è una classifica italiana, sarei curioso di conoscere le classifiche all estero.....

Cosa c'entra giulia con tiguan? Non paragoniamo pere con mele... le rivali di Giulia sono quelle citate sopra. Per quanto riguarda le classifiche estere è ovvio che le tedesche sono molto avanti, ma, ripeto, nessuno in FCA ha mai pensato di fare i numeri delle tedesche (ripeto serie 3, a4, e classe c vendono nel mondo tra le 400-500k unità annue da sole e BMW, audi, Mercedes più di 2 milioni di auto ciascuna; alfa ne prevede 400k per tutta la gamma a gamma completa, quindi non ha senso misurare il successo di alfa sui numeri delle tedesche)
 
Intanto ilsole24ore ha confermato l'arrivo del 2o SUV di alfa (segmento E) a Mirafiori entro il 2018.

Perché puntare prima sul segmento E e non su un segmento C (q3, X1 etc)?
Se andiamo avanti così per avere una gamma decente (le concorrenti hanno dai 4 ai 7 modelli di SUV, per non parlare di berline, sw, coupé etc ) dovremo aspettare il 2030...
 
Intanto ilsole24ore ha confermato l'arrivo del 2o SUV di alfa (segmento E) a Mirafiori entro il 2018.

Perché puntare prima sul segmento E e non su un segmento C (q3, X1 etc)?
Se andiamo avanti così per avere una gamma decente (le concorrenti hanno dai 4 ai 7 modelli di SUV, per non parlare di berline, sw, coupé etc ) dovremo aspettare il 2030...

Dovrebbe arrivare anche il suv di seg C. Probabilmente ritengono che in ottica Usa e Cina sia prioritaria la seg. E.
 
Perché a livello di interni è ancora un gradino sotto alle sue concorrenti, il mio metro di paragone è l'Audi e sinceramente a livello assemblaggio e qualità degli interni gli manca ancora qualcosa. Ma come lo è per la Giulia per me lo è anche la Jaguar che anzi la reputo un gradino sotto tutte le altre ma che però grazie a quel "prestigio reputazionale" di cui godono le auto inglesi viene troppo sopravalutata. Tutto questo non lo dico perché sono un fan sfegatato delle tedesche dato che mi sono trovato male con la Mercedes ed ho avuto una esperienza non felice con la Golf, ma perché da utente medio come sono a me interessa che l'auto sia affidabile, sicura e mi consenta di fare lunghi viaggi in totale relax, anche con un infotaitment degno di nota cosa che all'Alfa manca nonostante abbiano in casa là Magneti Marelli...
A me di chi fa il record del Ring non interessa nulla, se nel giro a Vairano la Giulia è stata più veloce delle altre buon per l'Alfa ma quando vado a staccare l'assegno vorrei che i geni che la menano sulla sportività mi diano la possibilità di poter scegliere se mettere un impianto di navigazione decente, a me delle minigonne e dei dischi colorati non interessa nulla.
Un po come per le Maserati, auto spettacolari con una linea bellissima ma che sono sempre costrette a rincorrere i competitor.
Poi mi si passi la battuta ma dato che a quanto pare la Giulia è un auto solo per chi sa guidare io me ne sono tirato fuori ed ho ripiegato per la solita è noiosa tedesca.
 
Perché a livello di interni è ancora un gradino sotto alle sue concorrenti, il mio metro di paragone è l'Audi e sinceramente a livello assemblaggio e qualità degli interni gli manca ancora qualcosa. Ma come lo è per la Giulia per me lo è anche la Jaguar che anzi la reputo un gradino sotto tutte le altre ma che però grazie a quel "prestigio reputazionale" di cui godono le auto inglesi viene troppo sopravalutata. Tutto questo non lo dico perché sono un fan sfegatato delle tedesche dato che mi sono trovato male con la Mercedes ed ho avuto una esperienza non felice con la Golf, ma perché da utente medio come sono a me interessa che l'auto sia affidabile, sicura e mi consenta di fare lunghi viaggi in totale relax, anche con un infotaitment degno di nota cosa che all'Alfa manca nonostante abbiano in casa là Magneti Marelli...
A me di chi fa il record del Ring non interessa nulla, se nel giro a Vairano la Giulia è stata più veloce delle altre buon per l'Alfa ma quando vado a staccare l'assegno vorrei che i geni che la menano sulla sportività mi diano la possibilità di poter scegliere se mettere un impianto di navigazione decente, a me delle minigonne e dei dischi colorati non interessa nulla.
Un po come per le Maserati, auto spettacolari con una linea bellissima ma che sono sempre costrette a rincorrere i competitor.
Poi mi si passi la battuta ma dato che a quanto pare la Giulia è un auto solo per chi sa guidare io me ne sono tirato fuori ed ho ripiegato per la solita è noiosa tedesca.

L'a4 sarà rifinita leggermente meglio di Giulia (e su questo posso essere d'accordo) ma è molto inferiore è appagante in termini di guida (anche per il guidatore medio).. ognuno da maggior peso a ciò che ritiene più importante. Ad ogni modo il navi della giulia è più che decente, l'hardware e' lo stesso di BMW (by magneti Marelli, anche se il software BMW ad oggi è più fluido e completo ) ed è comoda e confortevole almeno tanto quanto la a4 (se non un filo meglio leggendo le prove).

Anche su Maserati non sono d'accordo; mio padre ha una BMW di pari categoria e ho provato la Ghibli di un collega; certo il navi della BMW e più scenografico (ma un navi è un navi che ci dovete fare, specie se ha Android e car play) ma per tutto il resto...
 
Siamo sicuri che la scelta di non fare la Giulia SW non sia dettata da un logica di mercato? O sono masochisti in Alfa?
Che stiano temporeggiando?

Come avete detto, i SUV di media grandezza (X3, Q5) si vendono da soli, le SW medie (A4, serie 3, classe C) si vendono ancora. Ma per quanto?
SW e SUV medi nel futuro prossimo saranno sovrapponibili e si cannibalizzeranno?

Perché Audi ad esempio ha presentato queste SW, che a me sembrano un'evoluzione mica da ridere.
Si venderanno sempre meno sw medie, più suv e crossover, e le SW diventeranno barche da crociera (stile Mercedes CLS sb, Panamera) con culo da coupe?


 
L'a4 sarà rifinita leggermente meglio di Giulia (e su questo posso essere d'accordo) ma è molto inferiore è appagante in termini di guida (anche per il guidatore medio).. ognuno da maggior peso a ciò che ritiene più importante. Ad ogni modo il navi della giulia è più che decente, l'hardware e' lo stesso di BMW (by magneti Marelli, anche se il software BMW ad oggi è più fluido e completo ) ed è comoda e confortevole almeno tanto quanto la a4 (se non un filo meglio leggendo le prove).

Anche su Maserati non sono d'accordo; mio padre ha una BMW di pari categoria e ho provato la Ghibli di un collega; certo il navi della BMW e più scenografico (ma un navi è un navi che ci dovete fare, specie se ha Android e car play) ma per tutto il resto...

Vedi dunnet, paradossalmente quello che scrivi rappresenta tutti gli errori fatti dal settore marketing di FCA. Quando è stata presentata la Giulia l'hanno descritta come l'auto del rilancio per l'Alfa Romeo che doveva competere ad armi pari con le tedesche (la Jaguar sicuramente non era il loro metro di paragone), ma quando vuoi entrare in un mercato già altamente competitivo e di difficile accesso e in cui sei mancato per molto tempo, devi offrire qualcosa in più dei concorrenti che già si spartiscono quel mercato. Per farti un esempio le giapponesi tipo Infiniti e Lexus inizialmente (ma anche ora) hanno offerto le auto full optional per intercettare i nuovi clienti che a parità di prezzo si trovano auto al top, poi la linea potrà piacere o meno ma la loro quota di mercato così l'hanno ricavata.
Per l'Alfa invece tirano fuori sempre il passato... Questo al mondo di oggi non basta, Quando sono salito la prima volta su una Lexus IS è stato nel 2005 negli USA su quella di mia cugina; nel 2005 la Lexus era venduta full optional compresa di telecamere anteriori e posteriori (la prima volta che le ho viste in uso, mentre ad esempio la BMW le ha messe di serie per la 5 a partire dalla serie appena andata in pensione e quindi almeno 7 anni dopo) un prezzo uguale ma che diventava molto concorrenziale rispetto alla serie 3 ed alla classe C che erano, e lo sono tutt'ora, le sue dirette concorrenti ma che non offrivano in termini di optional quello che dava la Lexus.
La Giulia cosa mi offre quando vado a staccare l'assegno per preferirla alle altre? Come hai scritto tu.... Quello manca, quell'altro manca, quell'optional è inferiore a quello che offre la concorrenza e via dicendo... Eppure è un progetto nuovo!
Ti ripeto, secondo me al l'acquirente medio interessa ciò che ho scritto, la sportività ed i record della quadrifoglio li lasciano agli emuli di Toretto che sicuramente non consentono di fare i numeri. Non è così che entri di prepotenza sul mercato (perché aldilà delle frasi di circostanza che dicono ora le intenzioni del management erano quelle) puoi fare qualcosa sul mercato italiano ma all'estero la vedo dura, l'acquirente della serie 3 non entra in concessionaria martellato dal battage pubblicitario su quanto è potente l'M4 perché tanto lui l'M4 non la comprerà mai...
Secondo me la svolta nelle vendite si inizierà a cedere tra qualche anno, con il restyling, quando riusciranno a mettere mano a tutti gli errori fatti in fase di lancio, che salveranno l'auto dal flop e magari getteranno le basi per competere ad armi pari a partire dal modello che sostituirà la Giulia.
E ripeto lo dico da persona che poteva essere un potenziale acquirente dell'auto e che non ha alcuna preclusione verso la stessa.

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Paradossalmente mentre facevo colazione, sfogliavo quattroruote di Giugno...

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