L'a4 sarà rifinita leggermente meglio di Giulia (e su questo posso essere d'accordo) ma è molto inferiore è appagante in termini di guida (anche per il guidatore medio).. ognuno da maggior peso a ciò che ritiene più importante. Ad ogni modo il navi della giulia è più che decente, l'hardware e' lo stesso di BMW (by magneti Marelli, anche se il software BMW ad oggi è più fluido e completo ) ed è comoda e confortevole almeno tanto quanto la a4 (se non un filo meglio leggendo le prove).
Anche su Maserati non sono d'accordo; mio padre ha una BMW di pari categoria e ho provato la Ghibli di un collega; certo il navi della BMW e più scenografico (ma un navi è un navi che ci dovete fare, specie se ha Android e car play) ma per tutto il resto...
Vedi dunnet, paradossalmente quello che scrivi rappresenta tutti gli errori fatti dal settore marketing di FCA. Quando è stata presentata la Giulia l'hanno descritta come l'auto del rilancio per l'Alfa Romeo che doveva competere ad armi pari con le tedesche (la Jaguar sicuramente non era il loro metro di paragone), ma quando vuoi entrare in un mercato già altamente competitivo e di difficile accesso e in cui sei mancato per molto tempo, devi offrire qualcosa in più dei concorrenti che già si spartiscono quel mercato. Per farti un esempio le giapponesi tipo Infiniti e Lexus inizialmente (ma anche ora) hanno offerto le auto full optional per intercettare i nuovi clienti che a parità di prezzo si trovano auto al top, poi la linea potrà piacere o meno ma la loro quota di mercato così l'hanno ricavata.
Per l'Alfa invece tirano fuori sempre il passato... Questo al mondo di oggi non basta, Quando sono salito la prima volta su una Lexus IS è stato nel 2005 negli USA su quella di mia cugina; nel 2005 la Lexus era venduta full optional compresa di telecamere anteriori e posteriori (la prima volta che le ho viste in uso, mentre ad esempio la BMW le ha messe di serie per la 5 a partire dalla serie appena andata in pensione e quindi almeno 7 anni dopo) un prezzo uguale ma che diventava molto concorrenziale rispetto alla serie 3 ed alla classe C che erano, e lo sono tutt'ora, le sue dirette concorrenti ma che non offrivano in termini di optional quello che dava la Lexus.
La Giulia cosa mi offre quando vado a staccare l'assegno per preferirla alle altre? Come hai scritto tu.... Quello manca, quell'altro manca, quell'optional è inferiore a quello che offre la concorrenza e via dicendo... Eppure è un progetto nuovo!
Ti ripeto, secondo me al l'acquirente medio interessa ciò che ho scritto, la sportività ed i record della quadrifoglio li lasciano agli emuli di Toretto che sicuramente non consentono di fare i numeri. Non è così che entri di prepotenza sul mercato (perché aldilà delle frasi di circostanza che dicono ora le intenzioni del management erano quelle) puoi fare qualcosa sul mercato italiano ma all'estero la vedo dura, l'acquirente della serie 3 non entra in concessionaria martellato dal battage pubblicitario su quanto è potente l'M4 perché tanto lui l'M4 non la comprerà mai...
Secondo me la svolta nelle vendite si inizierà a cedere tra qualche anno, con il restyling, quando riusciranno a mettere mano a tutti gli errori fatti in fase di lancio, che salveranno l'auto dal flop e magari getteranno le basi per competere ad armi pari a partire dal modello che sostituirà la Giulia.
E ripeto lo dico da persona che poteva essere un potenziale acquirente dell'auto e che non ha alcuna preclusione verso la stessa.
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Paradossalmente mentre facevo colazione, sfogliavo quattroruote di Giugno...