Prali , 17/3/16 - When we were kings

165145-cam00092.jpg


abbandonare moglie e figli all'autogrill ci sta, ma un Kuro non si abbandona MAI!

:PPINK
 
Perché da Parli arriva sempre sta roba che ti fa pensare : io fin ora ho sciato veramente fuori pista?
 
quindi a Prali , in primavera inoltrata si organizza un mercatino di sci ...spaiati e e orfani ??

certo che lasciare un KURO in un oceano di polvere deve far proprio male :( anche se godono di vita propria , salterà fuori ;)

inoltre dovrebbero inventare un ABS per certi tipi di sci in caso di sgancio malaugurato :):)
 
Non ho mai fatto qui sul forum un report delle mie uscite freeride/skialp, più che altro per pigrizia e perché avevo amici che lo facevano al posto mio , tipo Frankie72, che oramai latita da questo punto di vista :D
Questa volta ho deciso di tentare un (breve) resoconto della giornata assurda della scorsa settimana,per rileggerlo nei torridi pomeriggi estivi e per non lasciarne solo un ricordo nella testa.

La meta è Prali, su cui non dico nulla vista la fama che oramai la circonda: 3 soli impianti (da 1.470m a 2.540m), ma con delle possibilità fuoripista eccezionali e un ottimo cumulato di neve annuo.
Le previsioni parlano già da qualche giorno di una grossa perturba in arrivo mercoledì 16, e che dovrebbe proseguire fino alla mattina del giovedì, colpendo soprattutto l’Ovest/Sud del Piemonte, in questa stagione particolarmente coinvolti dalla cronica mancanza di neve.
Inizio a “prenotare” le ferie in ufficio per il giovedì, trovo un fido amico che mi accompagni (non è del forum), e monitoro il mercoledì la situazione: la meta iniziale (val di Susa) prende meno neve del previsto, il cuneese anche, mentre mi giungono voci da una Prali che ne sta prendendo un botto. Le webcam (fortunatamente aggiornate anche di sera) non mentono, e dunque la meta è decisa.
Partenza da Torino alle 7 e 15, e circa 1ora e un quarto dopo abbiamo gli sci ai piedi. Ciò che vediamo lungo la strada e appena arrivati non lascia dubbi.
164978-img0271.jpg


Mi stupisce la poca gente in giro, solitamente a Prali la powder “cade già tracciata”, ma questa volta (forse complice la bella giornata prevista l’indomani) siamo davvero pochi (di cui parecchi stranieri) e non facciamo fila alle casse: giornaliero a 19 €, solo la seggiovia principale operativa vista la quantità di neve caduta, ma con previsione di apertura degli altri impianti in mattinata (non accadrà, ma chissenefrega).
I seggiolini davanti a noi sono vuoti.
164980-img0276.jpg


Arriviamo in cima, facciamo le prime curve sui pendii sotto la seggiovia e capiamo cosa ci attende...

164981-img0279.jpg


164982-dsc0042.jpg


164570-dsc00251.jpg


164571-dsc01021.jpg


Circa 120 cm di polvere finissima, una condizione che quasi mai ho trovato. Il mix quantità/qualità è esplosivo e fa pensare a qualche rischio, in realtà in tutta la giornata il manto si è rivelato ultra stabile, meglio di molte altre volte e con molta meno fresca.
Certo sul poco pendente si fa fatica, ma la fortuna di Prali è avere degli ottimi boschi pendenti, per cui il problema non si pone, e il rischio valanghe (alto ieri, grado 4) è molto molto ridotto rispetto al campo aperto.
E da qui inizia un sogno, un sogno fatto di polvere bianca che si alza e si deposita ad ogni curva, che non ti fa respirare né vedere , ma solo urlare di gioia.
Alla fine della prima discesa cado, e provo la brutta sensazione del soffocamento: sono di schiena, in discesa e con testa a valle, ma la neve continua a finirmi in bocca e non riesco a toglierla causa un braccio bloccato. Alcuni momenti di agitazione, poi mi libero. Una bandana sulla bocca mi avrebbe aiutato. Non oso immaginare cosa si provi a essere allora sepolti sotto una valanga.
Mi alzo a fatica…e non ritrovo più il mio fido Kuro. Dopo 40 minuti di spalata, desistiamo e scendo con lo sci rimasto: fortunatamente mi ero portato un secondo paio di assi e mi salvo la giornata. Mai più senza fettuccine (non la pasta eh..) con questi quantitativi. Ora confido che qualche buon samaritano lo ritrovi ;-)


Dal giro dopo esploriamo i boschi dell’azzurra, dove la neve raggiunge l’apice e rimarremo tutto il giorno

164572-dsc0066.jpg


164983-dsc00521.jpg


164984-dsc0055.jpg


164985-dsc0059.jpg


164986-dsc0062.jpg


164987-dsc0077.jpg



Un minimo di ravanamento in basso per raggiungere la strada, poi circa 10 min a piedi per riprendere la seggiovia.
Un panino e bibita a prezzi onesti e si riparte.
Purtroppo la Galassia era off limits (forse meglio così, viste le condizioni) ma con un po’ di assestamento sarebbe stata da urlo. Idem per la seggiovia Bric Rond.

Qualche video a corollario:




Grazie Prali di esistere!!E di riuscire sempre ad aprire anche con grossissime nevicate, dove altri comprensori più blasonati (tipo il Rosa) spesso faticano per molto meno. E grazie al mio amico Marco per le foto, purtroppo di lui ce ne sono solo un paio...

eiaculo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
tanto per dire una cosetta così, giornate come queste è possibile averle anche a fine maggio negli anni buoni......per fortuna io c'ero ......:TRUZZ:HIHIHIHIHIHIHIHIHI
c'è sempre più gente da est che viene, ho parlato alla cassa con qualcuno che si è fatto 300km, esclusi inglesi olandesi e francesi che erano quasi un quarto della truppa, credetemi non ne vale la pena.....:TTTTHIHIHI:D
 
tanto per dire una cosetta così, giornate come queste è possibile averle anche a fine maggio negli anni buoni......per fortuna io c'ero ......:TRUZZ:HIHIHIHIHIHIHIHIHI
c'è sempre più gente da est che viene, ho parlato alla cassa con qualcuno che si è fatto 300km, esclusi inglesi olandesi e francesi che erano quasi un quarto della truppa, credetemi non ne vale la pena.....:TTTTHIHIHI:D

Tipo questo del 2010 jean?
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42247&highlight=Polvere+maggio
Questa era per pochi intimi.....
 

E infatti... proprio da quel report mi è venuta voglia di scoprire Prali e dopo uno o due giorni, il sabato successivo, mi sono sobbarcato poco meno di tre ore di macchina per vedere con i miei occhi. Allora avevo trovato Helix , Neuroticfish e altri che si allenavano in telemark in un'atmosfera davvero goliardica.

Queste eran le condizioni alla Capannina
54512-prali-8-maggio-2010-007.jpg


Le altre a pag 3 di quel link "polvere a maggio" riportato sopra...
 
Incredibile, neve così leggera penso di averla trovata solo una volta finora :shock:
Ecco in quelle condizioni il Kuro ci sta tutto. Spero che qualcuno te lo ritrovi e lo porti in basso (assieme a tutti gli altri, a leggervi sembra un campo di battaglia di sci persi).

Bellssime foto, condizioni incredibili!

Fabio in realtà dalla seconda discesa ho poi sciato tutto il giorno con i Soul7. E questo conferma che quando la neve è triplo zero, anche con sci più stretti (i miei sono 106 sotto il piede), se l'asse è lungo, morbido e con rocker pronunciato si va alla stragrande. MA vale sempre il discorso dei boschi belli pendenti,se fossi stato in uno spot con pendii meno ripidi non so se sarebbe andata così bene...
 
Top