La follia è rara negli individui, ma è regola nei gruppi

In riferimento ai cannoni, a mio modesto parere, direi che volendo sciare totalmente secondo natura bisogna fare skialp.
io personalmente scio tutto l'anno dovunque riesco a mettere la punta degli sci in discesa con qualunque mezzo e su qualunque neve dove riesco ad andare...:MONKEY
x il mare aspetto luglio - agosto e x le albicocche aspetto maggio
 
In riferimento ai cannoni, a mio modesto parere, direi che volendo sciare totalmente secondo natura bisogna fare skialp.
io personalmente scio tutto l'anno dovunque riesco a mettere la punta degli sci in discesa con qualunque mezzo e su qualunque neve dove riesco ad andare...:MONKEY
x il mare aspetto luglio - agosto e x le albicocche aspetto maggio
Per sciare totalmente secondo natura devi partire a piedi da dove abiti,se parti col furgone da hippy e ti spari tre ore di viaggio hai ben poco da contestare agli impianti.questo per dirti che secondo me si deve cercare di dare il meglio per se stessi e migliorare se stessi lasciando al prossimo la libertà di migliorarsi prendendo spunto dagli esempi,io sono il primo a non essere perfetto ma cerco di migliorarmi....
 
lascia perlomeno perplessi guardare gli ingenti costi per soddisfare la smania di sciare di Novembre e lo spreco della neve naturale abbandonata di Aprile.
fai del bene, adotta una pista da sci primaverile
 
Dal punto di vista pratico non stanno sparando per sciare a novembre. Stanno sparando per la stagione. Punto e basta. Che il freddo sia arrivato con una decina di giorni d'anticipo rispetto al solito non fa alcuna differenza. Dovevano aspettare una decina di giorni, con temperature in risalita, per fare contento qualcuno? Beh, allora agli ecologisti dico una cosa, sparare a temperature basse consuma molta meno corrente.
E se qualcuno insiste sull'idea che sparare in generale sia sbagliato, meglio che se ne faccia una ragione. Senza cannoni una stazione non sta in piedi. Tuttalpiù potrebbe aprire qualche fine settimana ogni tanto. Con una grossa nevicata forse anche 3/4 settimane di fila in febbraio. Ma con incassi cosi' altisonanti, e ridotti, non si puo certo investire. Ne gli impianti, ne gli alberghi.

Quando ero piccolo, ed i cannoni non li aveva nessuno, sciare bene e su tutte le piste durante le vacanze di Natale era una eccezione. Ed i sassi in pista o tratti spellati erano normali. Molti alberghi passate le vacanze natalizie chiudevano e riaprivano in Febbraio.
Il ponte dell'immacolata lo si passava guardando le montagne e sospirando "quando arriverà' la neve ?" .
E a inizio marzo la stagione era gia verso la fine.
Le piste di rientro a valle aprivano un anno si ed un anno no. E sempre con piste a rischio di sassi e ghiaccio.
Ora chi tra di voi baratterebbe l'idea dello sci "green" con una stagione dimezzata ( se va bene ) e piste al pari di un campo minato ler i vostri sci?
 
Lo sci al giorno d'oggi non può prescindere dall'innevamento programmato! La clientela odiernea è troppo esigente e schizzinosa, e questo è facilmente visibile anche dall'utenza di questo forum ;-)
Quello che a mio avviso va un po' rivisto soprattutto tra gli appassionati veri (tipo alcuni frequentatori del forum) è la mood che si respira sempre a inizio stagione: come qualcuno ha fatto notare poco sopra, se a sant'ambrogio non si scia o si scia su poche piste in alto, o se il paesaggio è triste... è sempre stato così anche quando il global warming non si sapeva nemmeno cosa fosse (qualunque maestro di sci attempato narra di annate disastrose fin dalla notte dei tempi)... non necessariamente sarà un inverno da buttare e nemmeno la morte dello sci e nemmeno la bancarotta del settore...
 

.

condivisibile o no il tuo è comunque un post molto interessante..

io quest'estate sono entrato nel forno ed ho visto un alveare.. di solito non ci penso su e li distruggo al calar delle tenebre.. quella sera non l'ho fatto, mi sono messo ad osservarlo.. a sentire il suo ronzio di sottofondo.. e mi sono messo a pensare..
ho pensato che le api sono creature meravigliose.. seppur "stupide" prese singolarmente, messe insieme formano un ingranaggio perfetto, una sincronia che ha del magico, un'unità difficilmente spiegabile con la chimica e la ragione.. l'esatto contrario di noi esseri umani.. presi singolarmente sappiamo essere superlativi.. ma messi tutti insieme sfioriamo l'abominio..

Le api comunicano tra loro in maniera efficace, cioe' senza fraintendimenti, con unico codice (come se noi avessimo un' unica lingua e un unico linguaggio corporeo in tutto il mondo) e si adoperano per unico fine (la sopravvivenza della colonia) condiviso da tutti gli elementi della comunita' (non risulta che ci siano traditori o egoismi o boicottaggi)
Anche gli esseri umani fanno cose grandiose in gruppo, cose che singolarmente non potrebbero fare, se la loro cooperazione segue le caratteristiche delle api, in piu' abbiamo il vantaggio di poterci tramandare le conoscenze nel tempo. Esattamente come le api pero' ci facciamo la guerra per annientare i gruppi nemici, per il controllo di un territorio piu' vasto.
Pensate cosa potrebbe fare di buono la razza umana se:
- avesse una lingua conoscibile da tutti (inglese?)
- avesse un mezzo per comunicare con tutti in tutto il mondo (internet?)
- avesse un unico fine (la generosita'? Il bene comune? La sopravvivenza del Pianeta nel suo complesso?)
- avesse comportamenti coerenti con questo fine ( valori condivisi molto forti?)

Mi risulta che nei formicai o negli alveari solo un individuo (la regina) sia in grado di accrescere la colonia con nuovi elementi, e che gli altri componenti della colonia sian sterili. Ogni componente DEVE proteggere la regina e non ha alcuna velleita' di diventare re o regina, quindi non ha motivo egoisitico di tradire.

E se la societa' umana prendesse la strada sbagliata?
- un unico linguaggio (inglese?)
- un mezzo di comunicazione completo (internet?)
- un fine condiviso (la supremazia del collettivo e non dell'individuo come singolo?)
- una societa' massificata (ci siam vicini...)
- un unico metro di misura (soldi? Potere?)
- un unico capo re/regina detentore del potere e distributore di ricchezza per la collettivita' (Banca Centrale? Gerarca nazista? Papa "illuminato"?)

Cosa potrebbe succedere?

Secondo voi che strada abbiamo imboccato? Intendo con quello che gia' oggi esiste e per come lo usiamo...
 
Mi risulta che nei formicai o negli alveari solo un individuo (la regina) sia in grado di accrescere la colonia con nuovi elementi, e che gli altri componenti della colonia sian sterili. Ogni componente DEVE proteggere la regina e non ha alcuna velleita' di diventare re o regina, quindi non ha motivo egoisitico di tradire.
...
uno ciula e tutti gli altri lavorano per mantenerlo?! :shock:
vale solo se l'uno sono io altrimenti non se ne parla neanche :D
 
Sinceramente....A ME FOTTE NULLA...BASTA SCIARE!!!!!!!!
SE IN CERTI LUOGHI LA NEVE ARTIFICIALE..SERVE PER FARMI SCIARE...ANCHE SE è COLLINA PIANURA SALITA...CHE ME FREGA!!!!!!!!!!

SE VOGLIO LA NATURA...VADO SU MARTE!!!!!!!

tutti bravi a parlare a scrivere poesie...con la bocca piena!
quindi bando alle ciance...
giù le maschere...il gruppo?si...gruppi di minchie piccole che insieme diventano minchioni!!!!!!!!!!!!!

w lo sci sempre e comunuque e sopratutto ovunque!!!!!!!!!!!!!

ovvio...io preferisco l ovest..ma è un dettaglio del marcolski.
 
Bah, sinceramente io vedo la montagna in un altro modo..c'è bella neve naturale? allora scio. Non c'è neve ma solo strisce bianche marmoree in mezzo al marrone? pazienza, andrò a farmi qualche bella camminata o a fare foto, aspettando che nevichi per mettere gli sci.
Di certo di questi tempi i miei sci restano chiusi in cantina:D
 
Direi che un buon 70% di coloro che fino ad ora sono intervenuti hanno capito abbastanza poco di ciò che ha scritto LuigiXV
Provate a rileggere bene e, soprattutto, a capire ciò che viene scritto anziché capire ciò che si vuole.
Secondo me NON È assolutamente una DEMONIZZAZIONE dei cannoni.
Bellissimo esercizio. Direi che si sta dando dimostrazione efficace del postulato.
 
Poi logico, la soluzione migliore sarebbe cestinare un calendario che ha ormai più di due millenni, spostarlo indietro di un mese, e si ripristinerebbero le normali stagioni, vedrete quanta neve ci sarà il 25 gennaio...

Non mi risulta che il solstizio d'inverno oggi In gennaio. È' sempre al suo posto, in dicembre. E le stagioni, come il tempo, sono regolate dal sole.
 
Top