logo skiforum

Storia dello Skiforum

Scrivere e ricordare la storia dello skiforum è impossibile. Solamente da oggi (maggio 2012) è ho iniziato a tenere una sintetica traccia dei principali avvenimenti della community. Vediamo di elencare le principali tappe del sito dal luglio 2004 ad oggi.

Il sito viene "ufficialmente" aperto il 18 luglio 2004 alle ore 21. Fortunamente in questa discussione è segnato chiaramente il momento: primo messaggio.

Il 21 ottobre 2004 sono stati raggiunti i primi 100 iscritti, grazie Shane che hai segnalato l’avvenimento: 100!!!.

Ecco abbiamo raggiunto i 100 iscritti!!!

Il 21 novembre 2004 si passa da uno spazio gratuito a uno spazio dedicato e nasce il dominio skiforum.it: nuovo skiforum.it si parte (senza grossi problemi, si spera).

Finalmente dopo non poca fatica siamo riusciti a trasferire il Skiforum dal vecchio spazio a questo nuovo. Che lavoraccio e quanti casini, alcuni probabilmente ancora da risolvere
[...]
La versione di adesso è quasi identica alla precedente. Sono stati corretti alcuni bug e rifatte le modifiche. Manca ancora quella per vedere quando un iscritto è online od offline: la farò nei prossimi giorni.

I 200 iscritti e 10000 messaggi si raggiungono il 24 dicembre 2004: 200.

Per natale ci siamo fatti due regali... 200 iscritti e 10000 messaggi

Si raggiungono le 1000 iscrizioni il 13 febbraio 2006: il millesimo Divino

1000esimo iscritto

Arrivano gli skitags: informazioni sugli skitags di skiforum.

Raggiungiamo i 5000 iscritti il 24 gennaio 2008: 5001+1+1...

Arrivano le webcam e la possibilità di crearsi elenchi personalizzati di webcam: Ski Webcam: la tua pagina personale con le webcam preferite.

Ski - webcam. La gestione skifosa delle webcam preferite ed il database skifoso delle webcam. Con molto piacere vi rendo visibili i link verso le pagine di gestione delle webcam di Skiforum. Ho creato un "motore" che ci permetterà:
A) di catalogare molte webcam;
B) di creare una pagina di webcam preferite in modo automatico!

Si passa ad un software più stabile e professionale il 24 maggio 2008: Skiforum aggiornato alla 3.7.0 GOLD

Ho appena terminato di aggiornare il forum alla versione 3.7.0 Gold!
[...]
Tra le modifiche introdotte che appariranno vi è la possibilità di collegare al proprio profilo un numero di foto (una raccolta delel proprie migliori foto in action per esempio), la possibilità di segnalare i thread nei circuiti di scambio dei segnalibri, à stato inserito una gestione dei tag (noi con gli skitag però, forse, facciamo meglio e non la attivo), e poi altre opzioni di social network e cose del genere.

Il 22 marzo 2010 il software del forum evolve verso una piattaforma più completa: nuovo skiforum 3.0, il passaggio non è per nulla facile ma in pochi giorni tutto torna a funzionare correttamente.

La cosa bella della nuove versione è la gestione di un blog personale per chi lo vorrà e soprattutto la creazione della skiwebzine, finalmente i migliori post potranno essere "promossi ad articolo" ed organizzati in una "rivista online" che nascerà dal forum. Non so come descrivere ma l'idea c'è. Poi ci sono molte altre cose nuove. Aumenterà il carattere della finestra in cui si scrive al più presto se capisco come fare.
Il primo impatto è di "ma che schifo la nuova versione" ma poi, vi assicuro, è più leggibile e funzionale della precedente.

Il 14 ottobre 2011 inizia il conto alla rovescia verso il milionesimo messaggio: il conteggio finale, raggiunto il 10 novembre 2011.

Classifiche dei reportage dello skiforum, 8 gennaio 2012: Le classifiche dei reportage: così anche i nuovi skifosi vedono i reportage più belli. Vengono create della particolari classifiche basate sui voti dati ai reportage inseriti nello skiforum; in questo modo anche un utente nuovo potrà ammirare subito i testi e le foto più interessanti di questi anni.